• Home/
  • Calendario
  • / Partecipare per essere... cittadini europei, elettori, consapevoli!

Partecipare per essere... cittadini europei, elettori, consapevoli!

17.12.2013

Partecipare per essere... cittadini europei, elettori, consapevoli!

 

Martedì 17 dicembre 2013, alle ore 8:30, presso il Salone delle Manifestazioni del Palazzo Regionale di Aosta, si svolgerà,  in occasione dell'Anno europeo dei cittadini 2013, l'incontro dal titolo "Partecipare per essere...", organizzato dalla Presidenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste.

 

L'evento, a cui partecipano 180 allievi, delle istituzioni scolastiche superiori valdostane, intende stimolare la riflessione e il dibattito sui temi della cittadinanza europea, della partecipazione e della rappresentanza politica. Nella mattinata, ampio spazio sarà dedicato ai diritti elettorali dei cittadini europei, alle modalità di voto e, in particolare alla simulazione delle operazioni di votazione e di scrutinio per le elezioni europee.

 

Porteranno i saluti istituzionali il Presidente del Consiglio dell'Università, in veste di Presidente della Regione, Augusto Rollandin e Fabrizio Cassella, Rettore dell'Università della Valle d'Aosta, che prenderà parte ai lavori della mattinata.

Parteciperanno inoltre all'iniziativa, Patrick Creux e Chiara Bosonin della Presidenza della Regione insieme al prof. Dario Tosi, docente di diritto pubblico comparato presso il nostro Ateneo.

 

link a siti correlati:

Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

www.regione.vda.it



Documenti da scaricare