• Home/
  • Calendario
  • / Il bambino sicuro? La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all'aria aperta

Il bambino sicuro? La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all'aria aperta

16.12.2017 | Convegno | Sede Aosta
Immagine Il bambino sicuro

 

"Cari studenti, insegnanti, educatori, genitori
abbiamo scelto di lanciare il convegno "rubando" una vignetta al prof. Francesco Tonucci. Si intitola 'La difficile strada dell'autonomia' ed è stata disegnata nel 1984, quando bubble wrap generation, snowplough e cotton wool parents erano termini inesistenti. Ringraziamo Frato per aver dato l'allarme, che tentiamo di riprendere e amplificare con una giornata di approfondimento, di formazione (responsabile scientifico Fabrizio Bertolino)."

 

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università della Valle d'Aosta in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienze Umane per la formazione, l'Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'educazione e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, con il patrocinio dell'Assessorato Istruzione e Cultura - Regione Autonoma Valle d'Aosta.

 

L'iniziativa vuole essere un'occasione per riflettere sul valore delle esperienze di gioco, di esplorazione all'aria aperta e di "avventura" capaci di promuovere la crescita di un bambino curioso e in grado di affrontare la vita.

 

Iscrizione obbligatoria, posti limitati.

 

Per informazioni e iscrizioni:

convegnoilbambinosicuro@gmail.com ; www.facebook.com/events/1992767144298646/

 

In allegato la locandina e il programma della giornata.



 

Documenti da scaricare