• Home/
  • Calendario
  • / La democrazia nella rete?

La democrazia nella rete?

28.06.2012 - 30.06.2012 | Convegno
 

 

 
Il convegno si svolgerà nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale in Piazza Deffeyes. Il programma dettagliato completo di orari è scaricabile in allegato.
 
 
I clamorosi fenomeni di protesta popolare che negli ultimi due anni hanno investito molte zone del globo sono stati da molti salutati come una riscossa dello spirito democratico. Al di là delle evidenti differenze, tutti questi movimenti sono accomunati dall'uso delle nuove «tecnologie dell'informazione e della comunicazione» (ICT). Può la democrazia, intrappolata nella rete di molteplici processi degenerativi, riscattarsi mettendosi in rete? I cittadini «interconnessi» possono sfuggire alle limitazioni e distorsioni dei processi decisionali politici tradizionali senza incorrere in nuove trappole come diseguaglianze, esclusioni, manipolazioni?
 
Il seminario è organizzato nell'ambito del Progetto a Rilevante Interesse Nazionale 2008 (PRIN) "Rimedi o alternative al deficit democratico? Dai modelli di governance alle forme di "resistenza costituzionale" con la partecipazione dell'Università di Torino e della rivista internazionale "Teoria Politica".
 
 
Intervengono
Ermanno Vitale (Università della Valle d'Aosta), Michelangelo Bovero (Università di Torino), Remo Bodei (University of California, Los Angeles), Patricia Mindus (Università di Uppsala), Gloria Origgi (Institut Jean Nicod, Parigi), Carol Gould (City University of New York), Giovanni Ziccardi (Università di Milano), Stefano Rodotà (La Sapienza, Roma).
 

 



Documenti da scaricare