• Home/
  • Calendario
  • / Presentazione corsi ECEMA

Presentazione corsi ECEMA

11.06.2012 | Presentazione | Sede Saint Christophe
 

 

L'Ateneo propone, alle ore 14.00, la presentazione dei corsi ECEMA.

 

Fondata nel 2003 a Lyon, l'Ecole  Européenne de Management en Alternance  ECEMA si basa su quattro fondamenti: l'alternanza (lavoro in impresa e studio), la gratuità degli studi (a carico delle imprese), l'apertura a tutti i tipi di provenienza scolastica di base e, last but not least, un insegnamento e una pedagogia basati sui valori dell'umanismo.
 
Questi valori e fondamenti partono dalla constatazione ovvia e preoccupante che oggi in Francia e in Europa, e già da tempo, una larga maggioranza di giovani diplomati usciti  dal sistema educativo universitario non trova impiego oppure è obbligata ad intraprendere lavori sottoqualificati rispetto al livello di studi conseguito.
 
ECEMA offre un continuum tra formazione universitaria di base e formazione alle attività imprenditoriali. I futuri manager devono possedere solide basi di cultura generale  per, in seguito, apprendere e esercitare funzioni di gestione operativa ed economica.                                         
 
L'insegnamento di ECEMA si articola in molteplici corsi, di cui  4 certificati dallo stato francese a Livello 7 europeo:
 
-Ms1 et Ms2: Manager di Progetto
-Ms2: Manager della strategia delle Risorse Umane 
-Ms2: Manager dell'ambiente e sviluppo sostenibile
-MdO (3 anni): Manager delle  Organizzazioni
 
Il titolo  Ms2-Analista di Finanza é certificato dall'Autorità dei Mercati Finanziari (AMF).