• Home/
  • Calendario
  • / Frontiere educative e religiose nell'Europa moderna. Identità, scambi, resistenze

Frontiere educative e religiose nell'Europa moderna. Identità, scambi, resistenze

29.11.2012 - 01.12.2012 | Convegno | Aula Magna Sant'Anselmo
 
 
Giovedì 29 novembre, alle ore 15.00 si apre il Convegno internazionale che ospita studiosi provenienti da Francia, Russia, Polonia, Spagna e Italia afferenti alle discipline di Storia dell'educazione, Storia religiosa e Storia della cultura.
   
Nel corso delle sessioni del convegno verranno affrontati due concetti: identità e frontiera. Nell'essere umano l'identità è un progetto, è l'incontro tra costruzioni sociali e costruzioni psicologiche aperte al cambiamento, alla transizione; è un fenomeno cumulativo, determinato da orizzonti materiali, spirituali e culturali dell'individuo: l'appartenenza ad un villaggio, ad un territorio, ad una cultura, ad un sistema politico, ad una Chiesa e così via.
La frontiera ci riporta ad una cultura del confronto, talvolta oppositivo e conflittuale, talaltra dialettico e dialogante, ma che, in ogni caso, porta con sé la potenzialità di un mutamento. Esistono molte frontiere, etniche, religiose, politiche, sociali, culturali, sessuali, che possono impegnare negli individui diversi strati identitari.
 
Il concetto di frontiera verrà declinato secondo criteri geografici, analizzando due delle grandi frontiere storiche dell'Europa: Oriente e Occidente, Pianura e Montagna (Le Alpi in particolare).
Proprio la loro "storicità" fa cadere in secondo piano il dato geografico inducendo gli studiosi a considerare le dinamiche culturali, religiose, sociali, economiche e politiche su cui si è strutturata l'identità sia a dimensione locale sia a dimensione di scala.
 
 
Comitato scientifico promotore del convegno
 
Maurizio Piseri, Università della Valle d'Aosta
Simona Negruzzo, Università Cattolica - Milano
Boris Noguès, Laboratoire de Recherche Historique Rhône-Alpes
- Lyon
Wit Pasierbek, Alta Scuola Filosofico-Pedagogica "Ignatianum" - Cracovia
Liudmila Pimenova, Università Statale "M. V. Lomonosov" - Mosca


Documenti da scaricare