• Home/
  • Calendario
  • / Seminario di studio sulle best practices dell'orientamento

Seminario di studio sulle best practices dell'orientamento

28.02.2013 - 14.03.2013 | Seminario | Sede Aosta

Rivolto ai docenti referenti dell'orientamento delle scuole superiori valdostane

Logo Orientamento FSE

 

 
 
 
L'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste organizza, nell'ambito del progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo "Orientamento e tutorato", un percorso formativo in materia di orientamento, rivolto ai docenti referenti dell'orientamento delle scuole superiori valdostane e/o a docenti individuati dagli istituti.
 
Il percorso si propone di costruire una relazione di reciproca conoscenza tra le Istituzioni scolastiche e l'Ateneo valdostano, dando vita ad un momento di riflessione sul nuovo impianto della formazione universitaria (DM 270/2004), sull'incidenza e le motivazioni della dispersione universitaria, sui vantaggi e limiti dell'orientamento attitudinale (test) e narrativo (piccoli gruppi di discussione), sulle diverse teorie e pratiche comprese in questi approcci.
 
Il percorso formativo sarà strutturato su due corsi, ciascuno organizzato su due giornate (per un totale di 30 ore complessive).
 
Il primo corso, di 15 ore, si svolgerà presso la sede dell'Università della Valle d'Aosta, in Strada Cappuccini 2A - Aosta, nelle giornate di:
 
giovedì 28 febbraio 2013:

- il sistema universitario italiano, i piani di studio, l'offerta formativa e gli Atenei;
- la dispersione universitaria: incidenza e determinanti nel sistema universitario nazionale e in Univda;
- di cosa parliamo quando parliamo di orientamento? Il referente per l'orientamento: l'interpretazione del ruolo; l'orientamento e la funzione orientamento nelle scuole superiori.

 
giovedì 14 marzo 2013:

- orientamento narrativo: obiettivi, metodi e ambiti di applicazione; presentazione di un percorso di orientamento e storytelling;
- come progettare un intervento di orientamento narrativo; esercitazione: costruire il "laboratorio delle storie".

Al fine di formalizzare l'iscrizione al primo percorso (15 ore), le Istituzioni scolastiche sono invitate a trasmettere, all'Ufficio Orientamento e Placement dell'Università della Valle d'Aosta, - entro e non oltre il 1° febbraio p.v. - per ogni docente individuato, il modulo di iscrizione e la dichiarazione concernente l'eventuale utilizzo del mezzo pubblico.
 
La consegna della documentazione potrà avvenire:
- di persona, presso l'Ufficio Orientamento e Placement dell'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste, sito in Loc. Grand Chemin 73/75 - Saint Christophe (AO);
- tramite fax, al numero 0165 066748.
 
Le indicazioni relative al secondo corso saranno fornite entro il mese di maggio p.v..


 

Documenti da scaricare