• Home/
  • Calendario
  • / Lectio magistralis del Prof. Serafino Negrelli dal tema "Le trasformazioni del lavoro. Modelli e tendenze nel capitalismo globale"

Lectio magistralis del Prof. Serafino Negrelli dal tema "Le trasformazioni del lavoro. Modelli e tendenze nel capitalismo globale"

07.06.2013 | Didattica integrativa | Sede Aosta
 

Strada Cappuccini 2A, Aosta

Dalle ore 14.30 alle ore 17.00, Aula B6
 

"Le trasformazioni del lavoro. Modelli e tendenze nel capitalismo globale"

Lectio magistralis del Prof. Serafino Negrelli, professore ordinario di
Sociologia economica e del lavoro presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e coordinatore dello "Study Group on Public Policy and Industrial Relations" dell'International Labour and Employment Relations Association.
 
 

Come e perché sta cambiando il lavoro? Troppo spesso le trasformazioni sono state spiegate con il supposto lavoro "rubato" dalla globalizzazione, dalle delocalizzazioni o dalle correnti migratorie. In realtà, negli ultimi decenni, sono stati i processi di ristrutturazione e innovazione delle imprese e delle organizzazioni ad aver modificato la natura e la qualità del lavoro. Accanto alla dimensione del "saper fare" cose, tipica del lavoro tradizionale, altre capacità sono infatti sempre più richieste, da quelle cognitive a quelle relazionali e di maggiore responsabilità e intraprendenza. Sono capacità che fanno parte di una crescente dimensione del "saper essere" creativi sul posto di lavoro.
Si tratta di un'evoluzione che sembra però seguire strade spesso divergenti tra i vari paesi.
La lezione del prof. Negrelli intende presentare, discutere ed approfondire, anche sulla base di un recentissimo studio comparato, tali differenti percorsi, con particolare riferimento alle difficoltà e ai problemi che hanno caratterizzato l'esperienza italiana più di altre.
 
 
La lezione è aperta al pubblico, fino alla massima capienza dell'aula.