• Home/
  • Calendario
  • / Contro i beni comuni. Una critica illuminista

Contro i beni comuni. Una critica illuminista

18.09.2013 | Presentazione volume

Contro i beni comuni

Mercoledì 18 settembre, alle ore 21.00 presso l'Espace Populaire di Aosta, in via Mochet 7, si terrà la presentazione del libro "Contro i Beni Comuni. Una Critica Illuminista" (edizioni Laterza), alla presenza dell'autore Ermanno Vitale, docente di Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche all'Università della Valle d'Aosta.
L'incontro, a cura dell'Arci Vda/Espace Populaire, sarà moderato da Massimo Angelo Zanetti, docente dell'Università della Valle d'Aosta di Sociologia economica, del lavoro, dell'organizzazione.


Ad introdurre la serata: Matteo Castello.

 "Negli ultimi anni i 'beni comuni' sono diventati la parola d'ordine di quella parte della sinistra che si oppone alla riduzione dei rapporti economici e sociali a una pura logica mercantile. Una logica che ha via via permeato anche la dimensione pubblica. Sono tesi che scaldano il cuore di chi a ragione si batte contro il capitalismo ma che a una lettura più riflessiva appaiono retoriche, superficiali, incoerenti, inadeguate e contraddittorie. Belle fiabe che fanno leva su un desiderio diffuso di cambiamento ma fanno a pugni con il tentativo di definire idee chiare e distinte, argomenti radicali ma comunque razionali, com'è caratteristico della tradizione illuministica europea. La mistica dei beni comuni diventa così il peggior nemico interno di un costituzionalismo di diritto privato che sappia davvero porre limiti alla pura logica del profitto."

Ulteriori informazioni sul libro 

Segui su Facebook