• Home/
  • Calendario
  • / Natura che educa

Natura che educa

18.10.2013 | Conferenza | Aula Magna Sant'Anselmo

 

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste, organizza la conferenza "Natura che educa", presso l'Aula Magna di Strada Cappucini 2A - Aosta, venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 18.30.

 
La pedagogista tedesca Alexandra SCHWARZER, esperta in Pedagogia della natura, interverrà sul tema "Apprendere nel bosco. L'esperienza dei Waldkindergarten" e affiancherà i tre ricercatori dell'Ateneo valdostano che si occupano di Educazione ambientale: Daniela Lenti Boero (La perdita dei paesaggi sonori naturali e rurali. Idee e proposte per l'ascolto e la conservazione), Fabrizio Bertolino (Servizi educativi in ambito rurale: fattorie didattiche, agrinidi, agriasili, agritate) e Giuseppe Barbiero (La rigenerazione dell'attenzione dei bambini in contesti naturali). Introdurrà e coordinerà l'iniziativa la Prof.ssa Teresa Grange Sergi.
 
Nell'ambito della conferenza, sarà presentato il libro "Giocare tra gli alberi. Attività con le corde nel bosco secondo la pedagogia della Natura" (Autrice A. Schwarzer, traduttrice Lucia del Moro) e la collana "Il bambino naturale" (Leone Verde Editore, Torino).
 
Chi fosse interessato, può iscriversi all'indirizzo info@bambinonaturale.it
 
 

 



Documenti da scaricare