• Home/
  • Calendario
  • / Notte della ricerca

Notte della ricerca

17.09.2010 - 25.09.2010

Notte dei ricercatori universitari

Ricercatori CODISV
Notte della ricerca 2009
 

 

Nell'ambito delle due settimane per la ricerca e l'innovazione promosse dall'Amministrazione regionale a settembre 2009, l'Università della Valle d'Aosta ha previsto alcune iniziative specifiche.
 
Giovedì 17 settembre, all'Università della Valle d'Aosta si è tenuta la conferenza "L'attività di ricerca nel campo delle Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali" a cura del dott. Carmine Garzia, ricercatore di Economia aziendale e la conferenza "Fiscalità creativa, elusione fiscale e dovere di contribuire alle spese pubbliche" a cura del dott. Roberto Franzé, ricercatore di diritto tributario dell'Ateneo.
 
Lunedì 21 settembre, a Palazzo Regionale, si è svolta la conferenza dal titolo "La rivolta di Gaja" a cura del dott. Giuseppe Barbiero, ricercatore di Ecologia dell'Università della Valle d'Aosta. Sono stati proposti i risultati della ricerca e le proposte della comunità scientifica per affrontare il cambiamento climatico globale e arrestare la sesta estinzione di massa. E' stato proiettato il film "Una scomoda verità" di Davis Guggenheim, con la partecipazione di Al Gore.
 
Mercoledì 23 settembre, i ricercatori dell'Università della Valle d'Aosta hanno introdotto gli alunni delle scuole superiori al mondo della ricerca attraverso inediti percorsi, simulazioni e sperimentazioni. 
Laboratori e lezioni aperte:
1. "Innovazione nel turismo: per rilanciare la Valle d'Aosta", M. Alderighi
2. "Just do it": giocando con l'inglese", C. Bajetta
3. "Comunità di ricerca a scuola", S. Cacciamani
4. "Perché bisogna pagare le tasse", R. Franzé
5. "La ricerca sulle pagine di scuola", Gruppo CODISV
6. "Dalla scoperta dell'elettricità al circuito elettrico", A. Imperial
7. "Perché essere solidali conviene: un approccio innovativo all'economia", A. Merlo
8. "Indiana Jones e il manoscritto maledetto: ricerca scientifica nelle materie umanistiche", G. Raimondi
9. "Creatività al Museo Archeologico Regionale", A. Pioletti e S. Santangelo
 
Venerdì 25 settembre, dalle 14.00 alle 24.00, alla Biblioteca Regionale, i ricercatori dell'Università della Valle d'Aosta hanno allestito delle isole scientifiche in cui accogliere i visitatori e proporre alcune attività di divulgazione.