• Home/
  • Calendario
  • / FESTA DELL'EUROPA: La sfida delle europee: partiti politici, euroscetticismo e qualità della democrazia

FESTA DELL'EUROPA: La sfida delle europee: partiti politici, euroscetticismo e qualità della democrazia

09.05.2014 | Sede Aosta

Alle ore 17.00

 

Evento organizzato in occasione della Festa dell'Europa dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell'Università della Valle d'Aosta in collaborazione con il Centro EUROPE DIRECT Vallée d'Aoste della Presidenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Le elezioni europee del 25 maggio 2014 saranno probabilmente le più "politicizzate" degli ultimi 35 anni. A questo fatto concorrono diversi fattori tra cui l'indicazione del candidato alla Presidenza della Commissione da parte delle liste in competizione, la contrapposizione tra i critici delle politiche di austerità e i loro sostenitori, la messa in discussione di alcune istituzioni (l'Euro) o dello stesso progetto politico d'integrazione comunitaria.
 
I partiti italiani si presentano a questo appuntamento elettorale in un clima di grande attesa, tra crisi di rigetto, fughe verso modelli alternativi o semplici speranze di miglioramento. Non solo per quanto accadrà a Bruxelles nei prossimi mesi (quando l'Italia assumerà la Presidenza dell'Unione), ma sopratutto perché il risultato di tali elezioni fornirà (impropriamente) un responso sugli incerti equilibri politici nazionali.
 
Cercare risposte convincenti per un elettorato che, in Italia e altrove, sembra mostrare scarsissima fiducia nelle istituzioni democratiche e che appare disorientato di fronte a un'offerta politica frammentata (il moltiplicarsi di sigle partitiche) e spesso "urlata" (la radicalizzazione delle posizioni) non è un'impresa semplice. L'appuntamento delle Europee 2014 si presenta dunque come una sfida non solo elettorale, ma di riflessione intorno al tema della qualità della democrazia e del cambiamento nel nostro Paese e in Europa.
 
Programma
Saluti delle Autorità
Introduce e coordina Patrik Vesan, docente di Scienza politica presso l'Univda
Relazione del prof. Francesco Raniolo "Sfiducia, protesta e partiti politici: il puzzle italiano"
Tavola rotonda con la partecipazione del prof. Michele Vellano e del prof. Paolo Gheda
Dibattito
 

Al termine, intorno alle ore 19.00, si svolgerà in Aula Magna un evento intitolato "Giovani, Europa e lavoro: l'importanza di costruire reti per facilitare i giovani nell'inserimento al lavoro" organizzato dall'Associazione Alumni e da Europe Direct Vallée d'Aoste.



Documenti da scaricare