• Home/
  • Calendario
  • / Un bando per progetti di ricerca sulla montagna

Un bando per progetti di ricerca sulla montagna

23.07.2014 | Presentazione | Aula Magna Sant'Anselmo

ore 11.00

 

L'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste, la Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta Onlus e La Compagnia di San Paolo presentano, mercoledì 23 luglio 2014 alle ore 11.00 presso l'Aula Magna dell'Università in Strada Cappuccini 2A, Aosta il bando di ricerca applicata in ambito economico, sociale e sanitario nei territori montani di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta pubblicato dalla Compagnia di San Paolo.

 

Fabrizio Cassella, Rettore dell'Ateneo valdostano e Luigino Vallet, Presidente di Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta Onlus introdurranno Massimo Coda, responsabile del Programma Torino e le Alpi della Compagnia di San Paolo, che illustrerà le principali caratteristiche del bando.

 

Il bando ha lo scopo di promuovere progetti di ricerca finalizzati alla sostenibilità, all'innovazione economica e produttiva e in ambito socio-sanitario, al fine di migliorare la qualità di vita dei residenti attuali e potenziali - con particolare attenzione a giovani e anziani - e dei turisti.

 

In particolare, sostiene studi concreti di attuabilità relativi a politiche, modelli, progetti già sviluppati o innovativi e propone di approfondirne le condizioni per la trasferibilità/fattibilità nel territorio montano, attraverso la selezione di buone pratiche, modelli operativi e  idee originali, con soluzioni sperimentali e forte carattere innovativo. E' rivolto a ricercatori ed esperti, anche in gruppi fino a tre persone. Ogni progetto di ricerca ammissibile può ricevere fino a 15.000 euro di contributo.

 

Per motivi organizzativi, si chiede gentilmente di confermare la propria partecipazione all'indirizzo u-comunicazione@univda.it o al n. 0165 306725-27.