• Home/
  • Calendario
  • / Il senso della riforma del terzo settore per una piccola regione come la Valle d'Aosta

Il senso della riforma del terzo settore per una piccola regione come la Valle d'Aosta

20.08.2014

Incontro con l'Onorevole Luigi Bobba

 

 

Fondation Grand Paradis, in collaborazione con il Forum del terzo settore, la Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, il Comune di Cogne e l'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste organizza un momento di approfondimento e confronto sulla riforma del terzo settore, in programma per mercoledì 20 agosto alle ore 17.30 presso il Centro visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso di Cogne.

 

L'incontro vedrà la partecipazione dell'Onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

L'iniziativa mira a illustrare le opportunità che la riforma è in grado di offrire a cittadini, amministratori locali, organizzazioni del terzo settore e imprese non profit, riservando particolare attenzione al contesto della Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'evento vuole coinvolgere i dirigenti delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale, delle cooperative sociali, delle fondazioni, delle ONP e gli amministratori locali degli enti territoriali valdostani.

 

Il pomeriggio di riflessione inizierà al Villaggio Minatori alle ore 17.30, con i saluti del Direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz, e l'introduzione di Andrea Borney, portavoce del Forum del terzo settore Valle d'Aosta.

 

Seguirà l'intervento dell'Onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che affronterà i principali punti di forza della riforma, i nodi e l'iter, soffermandosi in modo particolare su sussidiarietà, aggiornamento delle leggi sul volontariato e sull'impresa sociale, promozione dell'impresa sociale, Servizio Civile e 5 per mille.

L'incontro terminerà con un momento dedicato al dibattito e alle conclusioni, moderato da Luigino Vallet, Presidente della Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta.

 

La manifestazione rappresenta un'occasione di confronto per la comunità valdostana e si inserisce in un percorso di approfondimento e riflessione intrapreso nell'agosto 2009 con la presentazione del libro intervista "Non profit" di Luigi Bobba.

Al termine dell'incontro sarà possibile visitare il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e la mostra La Miniera di Cogne nello spazio espositivo Alpinart.

 

Info e prenotazioni:
Fondation Grand Paradis
Villaggio Minatori - 11012 Cogne (AO)
Tel. 0165-75301 - Fax 0165-749618
info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it