• Home/
  • Calendario
  • / Introduzione al "Therapeutic assessment"

Introduzione al "Therapeutic assessment"

13.10.2014 - 14.10.2014 | Lezione | Aula Magna Sant'Anselmo

Lunedì 13 ottobre: dalle ore 10.15 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 - Martedì 14 ottobre: dalle ore 14.30 alle ore 18.45

 

 

L'assessment psicologico è generalmente impiegato per pianificare l'intervento psicoterapeutico o per valutare la sua efficacia. In questo seminario introduttivo Stephen Finn mostrerà un paradigma diverso in cui l'assessment psicologico è esso stesso fulcro di un potente intervento terapeutico breve.

 

L'Assessment Terapeutico, dal 1992, ha sviluppato un ampio bagaglio di ricerche empiriche a sostegno della sua efficacia e una accurata riflessione sui meccanismi di cambiamento che sostiene.

 

I partecipanti al seminario potranno conoscere le fasi dell'Assessment Terapeutico con differenti tipologie di utenti. Ne saranno introdotti gli assunti di lavoro e in seguito verranno presentati video di sedute con diverse tipologie di utenti (es: adulti singoli, famiglie con bambini o adolescenti, coppie in crisi).

 

Il seminario, che si inserisce nell'ambito dell'insegnamento di "Metodi psicodiagnostici" tenuto dalla professoressa Stefania Cristofanelli, è rivolto tanto agli studenti del corso quanto agli operatori del settore interessati, che potranno accedere gratuitamente alle lezioni fino alla capienza massima dell'aula e secondo le modalità sotto riportate.

 

 

  • Stephen E. Finn, Ph.D., è conosciuto a livello internazionale per il lavoro pionieristico sulla valutazione attraverso i test che ha portato alla metodologia del Therapeutic Assessment: un intervento breve e focalizzato in cui l'uso dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi. Ha fondato nel 1993 il Center for Therapeutic Assessment di Austin, TX. Dirige il Therapeutic Assessment Institute, fondato nel 2012 per la promozione eil coordinamento della formazione sull'AT a livello internazionale.E' coordinatore delle attività di Training e Supervisione del CEAT, Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' tra i più importanti clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA).

 

 

Modalità di partecipazione e iscrizione

 

Il seminario è rivolto prioritariamente agli studenti e ai laureati in Psicologia dell'Ateneo, agli iscritti all'Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta, agli Psicologi del dipartimento di Salute mentale dell'Azienda USL Valle d'Aosta e ai dottorandi in Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.

 

I posti disponibili sono 120, di cui 90 in aula magna e 30 in videoconferenza. L'assegnazione dei posti nella sala principale avverrà in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni.

 

Gli appartenenti alle categorie sopra menzionate potranno iscriversi entro il 6 ottobre attraverso il portale regionale  ECM. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa/ECM: Ufficio Formazione Azienda USL Valle d'Aosta, referente: Miriam Castegnaro - tel. 0165 544491, e-mail: ufficioformazione@ausl.vda.it.

 

Le persone interessate a partecipare non appartenenti alle categorie sopra descritte potranno iscriversi entro il 6 ottobre inviando un'e-mail all'indirizzo u-comunicazione@univda.it indicando nome, cognome e professione. Saranno ammesse previa verifica della disponibilità di posti.

 

 

 



Documenti da scaricare