• Home/
  • Calendario
  • / 5 Seminari sulla didattica inclusiva - Secondo incontro

5 Seminari sulla didattica inclusiva - Secondo incontro

11.03.2015 | Seminario | Sede Aosta

Index for inclusion. Presentazione e esempi

disegno bimbi che giocano

 

Durante il secondo incontro previsto all'interno del ciclo di seminari dedicati alla didattica inclusiva, il prof. Fabio Dovigo presenterà il Nuovo Index per l'Inclusione, strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l'inclusione nelle scuole.

Questo strumento propone un percorso di progettazione della realtà scolastica secondo un'ottica partecipativa, attraverso il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori, dirigenti, amministratori e membri della comunità locale e permette di strutturare percorsi inclusivi molto efficaci che tengano conto della vasta gamma di diversità sempre più presente all'interno del contesto scolastico e che riguarda sia le disabilità e le difficoltà di apprendimento sia le differenze culturali, linguistiche, socioeconomiche, di genere, relazionali.

Per facilitare la realizzazione di progetti inclusivi, all'interno dell'Index si trovano linee guida e schede operative che ne rendono particolarmente accessibile la lettura e l'utilizzo ai docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola.

Gli incontri sono rivolti a insegnanti di sostegno e curricolari, ai dirigenti scolastici, agli operatori di sostegno ai professionisti coinvolti nel settore e a tutte le persone interessate. Il seminario è organizzato dalla Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dall'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste.

 
Responsabile Scientifico: Serenella Besio, Università della Valle d'Aosta
Segreteria organizzativa: Nicole Bianquin, Università della Valle d'Aosta
Per informazioni: n.bianquin@univda.it
 

 

Calendario dei prossimi incontri:

22 aprile - 14.30/17.30 - posticipato 11 maggio

Analisi funzionale per l'intervento nei comportamenti problema - Lucio Cottini, Università degli Studi di Udine

 

6 maggio - 14.30/18.30

Criteri attributivi e rischio di incompetenza appresa. Costruire e mantenere la fiducia del bambino nelle sue capacità - Giovanni Voltolin, Azienda USL Valle d'Aosta

Cos'è l'inclusione secondo gli insegnanti? Spunti per cambiare l'insegnamento a partire dalle idee - Serenella Besio, Università della Valle d'Aosta

 

20 maggio - 14.30/17.30

La motivazione come risultato e come motore nel processo di insegnamento e apprendimento - Dario Ianes, Libera Università di Bolzano

 

 



 

Documenti da scaricare