• Home/
  • Calendario
  • / Analisi funzionale per l'intervento nei comportamenti problema

Analisi funzionale per l'intervento nei comportamenti problema

11.05.2015 | Seminario | Sede Aosta

L'iniziativa, inizialmente prevista per mercoledì 22 aprile, viene posticipata a lunedì 11 maggio alle ore 17.00 in aula B6

 

 

 

Terzo seminario sulla didattica inclusiva.

L'analisi delle cause relative alla messa in atto di determinati comportamenti problematici richiede un lavoro quanti-qualitativo molto attento, dettagliato e preciso, basato sull'Analisi funzionale dei vari comportamenti da prendere in esame, come ben ci suggeriscono i vari approcci basati sull'Applied Behavior Analysis. Questa tecnica permette di osservare e valutare la circolarità delle interazioni, delle comunicazioni e delle azioni-reazioni che coinvolgono il comportamento della persona, quello degli altri e il livello di stimolazioni che il soggetto produce.

 

Nell'Analisi funzionale si ricerca il ruolo delle condizioni antecedenti sul comportamento problema e il ruolo degli effetti prodotti dal comportamento stesso. Confrontando sistematicamente queste due categorie di informazioni, raccolte attraverso numerose osservazioni, si potrà formulare un'ipotesi delle funzioni svolte dal comportamento problematico, elaborando così delle strategie per modificarlo.

 

Interverrà Lucio Cottini, professore di "Didattica e Pedagogia speciale" presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine

 

I seminari sulla didattica inclusiva sono rivolti a insegnanti di sostegno e curricolari, ai dirigenti scolastici, agli operatori di sostegno, ai professionisti coinvolti nel settore e a tutte le persone interessate. Questa iniziativa è organizzata dalla Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dall'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste.

 

Responsabile Scientifico: Serenella Besio, Università della Valle d'Aosta

Segreteria organizzativa: Nicole Bianquin, Università della Valle d'Aosta

Per informazioni: n.bianquin@univda.it

 

 

Calendario dei prossimi incontri:

 

6 maggio - 14.30/18.30

Criteri attributivi e rischio di incompetenza appresa. Costruire e mantenere la fiducia del bambino nelle sue capacità - Giovanni Voltolin, Azienda USL Valle d'Aosta

Cos'è l'inclusione secondo gli insegnanti? Spunti per cambiare l'insegnamento a partire dalle idee - Serenella Besio, Università della Valle d'Aosta

 

20 maggio - 14.30/17.30

La motivazione come risultato e come motore nel processo di insegnamento e apprendimento - Dario Ianes, Libera Università di Bolzano