• Home/
  • Calendario
  • / La motivazione nel processo di apprendimento: seminario di Dario Ianes

La motivazione nel processo di apprendimento: seminario di Dario Ianes

20.05.2015 | Seminario | Aula Magna Sant'Anselmo

Quinto seminario sulla didattica inclusiva. ore 14.30 - 17.30

 

 

 

Etimologicamente il termine "motivazione" indica un movimento, quindi il dirigersi di un soggetto verso un oggetto desiderato, verso uno scopo: la dinamica del desiderio implica una spinta, che può essere interpretata come bisogno o pulsione da soddisfare, oppure, come tensione sostenuta da aspettative, obiettivi, emozioni.

Per quanto riguarda in maniera specifica la motivazione all'apprendimento, entrano in gioco diversi aspetti, interrelati ed interagenti tra loro: aspetti emotivi, cognitivi ma anche metacognitivi, psicologici, dalla percezione di autoefficacia al concetto di sé, e ancora aspetti sistemico-relazionali.

Tra le varie componenti del sistema si istituiscono relazioni circolari, tanto che non è facile isolare un aspetto dall'altro: durante il seminario, Dario Ianes, della Libera Università di Bolzano, affronterà i diversi aspetti utilizzando un'ottica multi e trans-disciplinare, in modo da cogliere l'intero fenomeno nella sua complessità.

 

I seminari sulla didattica inclusiva sono rivolti a insegnanti di sostegno e curricolari, ai dirigenti scolastici, agli operatori di sostegno, ai professionisti coinvolti nel settore e a tutte le persone interessate. Questa iniziativa è organizzata dalla Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dall'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste.

 

Responsabile Scientifico: Serenella Besio, Università della Valle d'Aosta

Segreteria organizzativa: Nicole Bianquin, Università della Valle d'Aosta

Per informazioni: n.bianquin@univda.it

 



Documenti da scaricare