• Home/
  • Calendario
  • / II Conferenza Internazionale del Progetto europeo LUDI - Play for Children with Disabilities

II Conferenza Internazionale del Progetto europeo LUDI - Play for Children with Disabilities

04.06.2015 - 05.06.2015

Limassol, Cipro - 4 e 5 giugno 2015

 

 

Oltre 60 ricercatori ed esperti, provenienti da 27 Paesi europei, partner del Progetto di ricerca COST Action LUDI - Play for Children with Disabilities (www.cost.eu/td1309 ) parteciperanno al Convegno, che sarà presieduto della Prof.ssa Serenella Besio.
 

Obiettivo del progetto quadriennale, giunto alla fine del suo primo anno di attività, è la creazione di una rete europea di ricerca sul tema del gioco per il bambino con disabilità, esplorato in tutti i suoi aspetti: teorico e metodologico, legislativo, applicativo e tecnologico. Esso intende definire strumenti e metodi per migliorare le possibilità di accedere al gioco da parte dei bambini con disabilità, giungendo a chiederne un esplicito riconoscimento sotto il profilo dei diritti.

 

Alla conferenza, oltre alla prof.ssa Besio, parteciperanno per l'Università della Valle d'Aosta il Dott. Marco Carnesecchi e la Dott.ssa Nicole Bianquin, assegnisti di ricerca, in qualità di membri dei gruppi di lavoro.

 

I lavori si avvieranno con una sessione plenaria, nella quale sono previste le relazioni di tre esperti: Marcia L. Nell, Docente di Early Childhood Education alla Millersville University (USA) e Presidente di TASP (The Association for the Study of Play), Keith Towler (UK), membro della International Play Association ed ex Commissario all'infanzia per il governo del Galles; Odile Perino (Francia), fondatrice della Associazione LUDOPOLE a Lione.

 

La prossima Conferenza plenaria del progetto, prevista in gennaio 2016, si terrà ad Aosta.