• Home/
  • Calendario
  • / Religious education in Europe in XX century: historical experience and transition of values

Religious education in Europe in XX century: historical experience and transition of values

23.08.2015 - 25.08.2015

Riga, Lettonia - 23, 24 e 25 agosto 2015

 

 

Dal 23 al 25 agosto 2015 si terrà a Riga, in Lettonia, presso la Latvijas Universitate, la Conferenza scientifica internazionale dal titolo "Religious education in Europe in XX century: historical experience and transition of values", dedicata al rapporto tra educazione e religione nella storia dei processi di scolarizzazione europei.

Questo tema, già approfondito nelle precedenti edizioni del convegno svoltesi a San Pietroburgo, Cracovia, Smolensk e Roma analizzerà, durante l'incontro di Riga, il periodo compreso tra il 1920 e il 1990 e vedrà la partecipazione di studiosi provenienti dai paesi baltici, dalla Russia, dalla Polonia, dalla Germania e dall'Italia.

 

Gli eventi, oltre che dalle università ospitanti, sono organizzati e coordinati dall'Università Gregoriana di Roma e dall'Istituto di Storia Mondiale dell'Accademia Russa delle Scienze di Mosca. Dal 2012 l'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste si è affiancata a queste due istituzioni al fine di fornire un apporto scientifico e organizzativo su ambiti di ricerca riguardanti l'Italia e l'Europa Occidentale.

 

Referente dell'Ateneo valdostano è Maurizio Piseri, professore associato di Storia della Pedagogia che parteciperà attivamente ai lavori del Convegno.



Documenti da scaricare