• Home/
  • Calendario
  • / Lo sport strumento per l'educazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale

Lo sport strumento per l'educazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale

13.10.2015 - 14.10.2015 | Conferenza | Aula Magna Sant'Anselmo

 

 

 

Le giornate di studio hanno lo scopo di analizzare il ruolo dello sport come strumento per l'educazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale. Lo sport ha infatti una crescente rilevanza per i suoi impatti in termini di rigenerazione economica ma anche per il suo impatto sulla qualità della vita. Eventi straordinari o mega eventi, come i Giochi olimpici, o eventi locali come le maratone cittadine sono la dimostrazione della crescente importanza nel posizionamento delle località nel mercato turistico, migliorano l'immagine dei luoghi, favoriscono il potenziamento delle infrastrutture.

 

Jean-Pierre Augustin, professore emerito dell'Università di Bordeaux-Montaigne, traccerà il profilo della geografia dello sport nel mondo francofono che ha seguito a partire dagli anni ottanta. Un viaggio tra la Francia e il Canada dove Augustin ha dato avvio a una rete di università che si occupano del tema.

 

L'evento non vuole essere soltanto un incontro accademico ma un momento di confronto di sportivi, dirigenti e amministratori locali sullo sport come risorsa: risorsa per la formazione dei giovani, risorsa per attrarre nuove forme di turismo basate su un rapporto diretto e slow con la natura. Un modo diverso per conoscere i luoghi e le varietà dei diversi comprensori turistici presenti in Valle d'Aosta.



Documenti da scaricare