• Home/
  • Calendario
  • / Grandi Smart city in piccole città

Grandi Smart city in piccole città

20.04.2016 | Seminario

Tecnologia

Smart City: un modello di città che coniuga innovazione digitale e sostenibilità ambientale.

Il Corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell'Università della Valle d'Aosta e Europe Direct Valle d'Aosta, in collaborazione con la Cittadella dei giovani, propongono il seminario dal titolo

 

Grandi Smart city in piccole città

Esperienze di "città intelligenti" in comuni di piccole e medie dimensioni.

Una riflessione aperta per la città di Aosta

 

PROGRAMMA

Saluti: Fulvio Centoz, Sindaco di Aosta.

Relatore: Claudio Marciano, autore del volume "Smart City. Lo spazio sociale della convergenza" (Nuova Cultura, 2015) e Assessore con delega alla sostenibilità urbana, politiche giovanili, innovazione digitale e "città intelligenti" del Comune di Formia.

Discussant: Roberto Gens, Digital Champion, Servizio Innovazione e tecnologia comunale, Comune di Aosta.

Con la partecipazione di: Andrea Edoardo Paron, assessore del Comune di Aosta con delega alle Smart city, Enrico Zanella, direttore generale di INVA, società inhouse operante nel settore delle ICT, Furio Ferraresi e Patrik Vesan, Università della Valle d'Aosta.

 

 

Il tema specifico del seminario sarà quello di riflettere in chiave critica, ma allo stesso tempo propositiva, sull'idea di "città intelligente", soffermandosi anche sull'illustrazione di iniziative concrete di utilizzo di innovazioni digitali in contesti urbani di medie e piccole dimensioni.

 

L'evento si terrà presso la Cittadella dei giovani ad Aosta alle ore 11.

 



 

Documenti da scaricare