• Home/
  • Calendario
  • / Le diverse professioni nella gestione dei conflitti familiari. Verso la costruzione di un linguaggio comune

Le diverse professioni nella gestione dei conflitti familiari. Verso la costruzione di un linguaggio comune

13.05.2016 | Convegno | Aula Magna Sant'Anselmo

Convegno 13 maggio 2016

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università della Valle d'Aosta, l'Ordine degli Psicologi Valle d'Aosta e l'Ordine degli Avvocati Foro di Aosta, con il patrocinio di Ausl Valle d'Aosta e dell'Assessorato Sanità, salute e politiche sociali, organizzano il convegno scientifico dal titolo

"Le diverse professioni nella gestione dei conflitti familiari. Verso la costruzione di un linguaggio comune"

 

In ambito psicologico il prendersi cura della persona sta diventando sempre più complesso, così come per l'avvocato la difesa degli assistiti. Non sono più sufficienti le specializzazioni "monoteoriche" che si rifanno alle teorie ed alla clinica della psicologia o alla disciplina giuridica. Negli ultimi anni i professionisti di entrambi gli ambiti incontrano sempre i medesimi pazienti/clienti, chi negli studi privati o associati, chi nei servizi pubblici. L'incontro con questo tipo di "materiale" umano ha fatto comprendere che sempre di più che il prendersi cura di loro sotto il profilo sociosanitario e il difenderli sotto il profilo giuridico obbligano professioni diverse (psicologi, avvocati, assistenti sociali, educatori, giudici) da una parte a condividere una visione comune dei fenomeni di disagio o psicopatologici, individuali, familiari e sociali, dall'altra a costruire un linguaggio comune per un confronto che faciliti in prospettiva l'utilizzo di approcci di interventi integrati, pur mantenendo lo specifico professionale di ognuno.

L'evento, che si terrà venerdì 13 maggio 2016 a partire dalle ore 9.00 presso l'Aula Magna dell' Università della Valle d'Aosta in Strada Cappuccini 2A ad Aosta, è destinato principalmente a psicologi, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, avvocati, studenti ed educatori.

 

 

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro lunedì 9 maggio 2016 all'indirizzo info@ordinepsicologi.vda.it (Segreteria dell'Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta, referente Barbara Borinato, tel. 0165 363245, orario di apertura: mercoledì 10.30/12.30, giovedì 12.30/15.30, venerdì 10.30/12.30) indicando nome, cognome, professione e numero di telefono.

 

Per gli studenti e i docenti dell'Ateneo l'iscrizione dovrà essere inviata all'indirizzo eventi@univda.it entro lunedì 25 aprile 2016 specificando l'intenzione di partecipare all'intera giornata, al mattino o al pomeriggio.

 

Le iscrizioni saranno accolte secondo l'ordine di presentazione. Al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili in aula magna, sarà comunque possibile seguire il convegno da una sala video collegata.

 

 

Il programma dettagliato della giornata è disponibile in allegato.



 

Documenti da scaricare