• Home/
  • Calendario
  • / L'Univda partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori edizione 2016

L'Univda partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori edizione 2016

30.09.2016
Notte Ricercatori

La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, è l'evento dedicato all'incontro fra il mondo della ricerca e il grande pubblico, i giovani in particolare, mettendone in luce l'importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico.

In ambito locale l'iniziativa è organizzata dall'Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - Sportello SPIN2, con il supporto di Vallée d'Aoste Structure e del Centro Europe direct Vallée d'Aoste.

 

L'edizione 2016 della Notte Europea dei Ricercatori si terrà venerdì 30 settembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta in via Lavoratori vittime del Col du Mont.

 

L'Università della Valle d'Aosta parteciperà all'iniziativa presentando il progetto di ricerca N.A.S.A. - Nuova Architettura Sensibile Alpina. N.A.S.A. è un programma di ricerca industriale volto a sviluppare un nuovo tipo di architettura che va oltre la bioedilizia, ovvero una progettazione centrata sul concetto di biofilia. Nello specifico si concretizza nella realizzazione di un ambiente scolastico capace di stimolare la sensorialità del bambino verso le forme di vita non umane, favorendo la rigenerazione dell'attenzione diretta  e migliorando l'efficienza scolastica.

Nel corso del pomeriggio, il Rettore dell'ateneo valdostano modererà l'intervento "I ricercatori si raccontano" previsto per le ore 17.

 

Approfondimenti Progetto N.A.S.A.

 

Programma della giornata

 

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link

http://www.ao.camcom.it/la-notte-dei-ricercatori-2016.aspx