• Home/
  • Calendario
  • / Proiezione del documentario “Attraverso le Alpi”

Proiezione del documentario “Attraverso le Alpi”

20.10.2016 | Conferenza | Aula Magna Sant'Anselmo
Attraverso Le Alpi

 

Di chi sono le Alpi? Chi ne regola la "vita", le persone che le abitano o le merci e i passeggeri che le attraversano?

 

La proiezione del film-documentario "Attraverso le Alpi" vuole evidenziare l'importanza di questi temi e mediante il viaggio degli autori attraverso le Alpi, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, proporrà alcune riflessioni e risposte.

 

Lo spettatore sarà "trasportato" a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi, tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia. Sarà coinvolto emotivamente dalle storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori.

 

L'idea del documentario è nata in seguito all'importante indagine sul traffico merci e passeggeri cofinanziata dalla Commissione Europea, che è stata gestita dall'associazione C.A.F.I. - Conferenza delle Alpi Franco Italiane - e coordinata da Giancarlo Bertalero.

 

La proiezione, che si terrà giovedì 20 ottobre 2016 a partire dalle ore 17.00 presso l'Aula Magna in Strada Cappuccini 2A ad Aosta, sarà seguita da uno spazio in cui sarà possibile porre domande a Giancarlo Bertalero, autore e regista del documentario e a Marco Alderighi, professore all'Univda e promotore dell'incontro.



 

Documenti da scaricare