• Home/
  • Calendario
  • / Figure della paternità nell'Ancien Régime

Figure della paternità nell'Ancien Régime

12.12.2011 | Presentazione volume | Sede Aosta

Ciclo di conferenze CULTURE DELL'INFANZIA

 

 

L'incontro è dedicato alla presentazione degli Atti del Seminario svoltosi all'Università della Valle d'Aosta il 24 giugno 2009.
 
Tema e fil rouge del volume: il mito, sul rapporto padri e figli, echeggiato da Omero a Joyce, da Fénelon a Pasolini - «parti e cerca notizie del padre da tanto tempo lontano» (Odissea) -, il mito di Telemaco.
 
Preso atto di una bibliografia di carattere antropologico, pedagogico, sociologico, che troppo spesso ha affrontato la paternità come dato assoluto o contingente, legato alla mera contemporaneità, ai curatori è parso necessario rimarcare l'esigenza di non scindere la ricerca dalla profondità storica.
 
Il nodo costituisce un terreno privilegiato per quel confronto fra i saperi che i curatori ritengono vitale non solo per i rispettivi percorsi di ricerca, ma per le discipline che insegnano. Gli atti del seminario qui raccolti offrono una serie di contributi che non vogliono considerarsi esaustivi, né espressione di un'unica chiave interpretativa, ma intendono restituire il clima della discussione e del confronto intellettuale.
 
A presentarli saranno due noti studiosi di letteratura italiana e storia moderna, Franco Angiolini (Università di Pisa) e Corrado Bologna (Università Roma Tre) insieme agli autori del volume, i docenti della Facoltà di Scienze della Formazione Giacomo Jori e Paola Bianchi.