• Home/
  • Calendario
  • / ANNULLAMENTO SEMINARIO - Diritti sociali e federalismo: il contesto italiano e la situazione valdostana

ANNULLAMENTO SEMINARIO - Diritti sociali e federalismo: il contesto italiano e la situazione valdostana

16.12.2011 | Seminario | Sede Aosta
 

 

 

Si informa che il seminario è stato cancellato a causa della difficoltà per i relatori di raggiungere la sede dell'Ateneo per via delle abbondanti nevicate e dello sciopero dei treni.

Il seminario verrà riproposto in una data da definirsi nel corso del 2012.

 

 

 

Nell'ambito del ciclo "Incontri a Scienze Politiche", venerdì 16 dicembre alle ore 17.30 in aula C5 la Facoltà propone un seminario sui diritti sociali e il federalismo.

 
Quale rapporto tra diritti (e politiche) sociali e la forma di stato federale?  Il federalismo produce nuove forme di diseguaglianza sociale o prospetta una gestione più efficiente delle risorse pubbliche a favore di tutti i cittadini?
L'incontro cercherà di fornire alcuni spunti di riflessione a partire da queste domande, esaminando il processo di riforma in corso sul cosiddetto federalismo fiscale e le implicazioni per la Valle d'Aosta, soprattutto in riferimento alla tutela dei diritti sociali (sanità, servizi alle famiglie, assistenza sociale).
 
Al seminario interverranno Francesco Pallante, ricercatore di diritto costituzionale presso l'Università di Torino, Emmanuele Pavolini, professore di sociologia economica presso l'Università di Macerata e Gianni Nuti, direttore delle Politiche Sociali nell'Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'intervento sarà introdotto da Patrik Vesan e Ermanno Vitale, docenti della Facoltà di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell'Università della Valle d'Aosta.


Documenti da scaricare