• Home/
  • Calendario
  • / Al via i giochi matematici 2012

Al via i giochi matematici 2012

17.03.2012 | Sede Aosta

Sono aperte le iscrizioni alla XXV edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

 

 

C'è tempo fino al 10 febbraio 2012 per iscriversi alla XXV edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si svolgeranno sabato 17 marzo, a partire dalle ore 14.30, presso la sede dell'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste.

 
Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio: per affrontare i Giochi non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo.
 
Occorre solo voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
 
Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP ("grande pubblico": ultimi anni dell'Università e concorrenti "adulti").
 
Per partecipare è sufficiente versare 8 Euro sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a "Università Bocconi - Milano", c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici".
Per i gruppi o le scuole è possibile effettuare un versamento cumulativo delle quote.
A versamento effettuato, occorre compilare la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) presente sul sito http://matematica.unibocconi.it.
 
Tra i vincitori delle singole categorie si selezioneranno i concorrenti che avranno la possibilità di partecipare alla finale nazionale a Milano, in "Bocconi", il 19 maggio 2012.