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Come posso avere un certificato che attesti gli esami che ho sostenuto?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Ufficio Segreterie studenti
Risposta: Si può avere un certificato presentando in Segreteria studenti il modulo che si trova qui e allegando due marche da bollo da 16 euro (una non va attaccata sulla richiesta perché verrà applicata sul certificato). La consegna avviene generalmente entro 7 / 10 giorni dalla consegna della richiesta. Ricordiamo che i certificati non possono essere presentati agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 15, l. 183/2011).
C'è un'alternativa al certificato?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Ufficio Segreterie studenti
Risposta: È possibile stampare una autocertificazione dalla Segreteria online tra le varie alternative proposte all’interno del menu Segreteria -> Autocertificazioni.
Come posso fare per immatricolarmi?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Immatricolazioni
Risposta: Il periodo per le immatricolazioni ai corsi di laurea è stabilito dai bandi di ammissione, in genere nel periodo estivo. Le procedure sono completamente informatiche e non è necessario presentarsi di persona se non per la partecipazione al test di ammissione e per il successivo ritiro della Carta di Ateneo. Le istruzioni ed i manuali per la compilazione della domanda si trovano qui. La pagina non sarà attiva fuori dal periodo previsto per le immatricolazioni. Entro il termine previsto è possibile comunicare, secondo modalità che vengono comunicate annualmente dagli uffici competenti, il valore del proprio ISEE per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario, ai fini del calcolo degli importi della seconda e della terza rata delle tasse universitarie.
Come posso prepararmi per i test di ammissione?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Immatricolazioni
Risposta: Per prepararsi al test di ammissione si possono utilizzare i manuali generici che si trovano in tutte le librerie. Per verificare il proprio livello di preparazione si può provare a cimentarsi nei test che si sono svolti negli anni precedenti. Si trovano qui, completi di soluzioni.
Per quanti corsi posso presentare domanda di ammissione?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Immatricolazioni
Risposta: Non c’è un numero massimo di domande di ammissione che si possono presentare (eventualmente anche presso altri Atenei). Per contro, ci si può immatricolare a un solo corso di laurea.
Cosa devo fare per rinnovare l'iscrizione?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: La conferma dell’iscrizione per gli studenti in regola con le tasse dell'anno precedente avviene tramite il pagamento della prima rata delle tasse. Entro il termine fissato per il pagamento della prima rata è possibile comunicare, secondo modalità che vengono comunicate annualmente dagli uffici competenti, il valore del proprio ISEE per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario, ai fini del calcolo degli importi della seconda e della terza rata delle tasse universitarie.
Cosa devo fare se non sono in regola con le tasse degli anni precedenti?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: Gli studenti non in regola negli anni precedenti devono contattare via mail l'Ufficio Diritto allo Studio e Mobilità per avere informazioni sugli adempimenti per la regolarizzazione della posizione (u-diritto-studio@univda.it).
Cosa succede se pago in ritardo le tasse?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: Per ciascuna rata è prevista la possibilità di regolarizzare la posizione, con l’incremento dell’indennità di mora (il cui importo è stabilito di anno in anno). I pagamenti tardivi possono comportare la preclusione all’accesso ad alcune sessioni di laurea. Per maggiori dettagli si può prendere visione della pagina web relativa alla contribuzione universitaria o contattare via mail l’Ufficio Diritto allo studio e Mobilità (u-diritto-studio@univda.it).
Devo pagare le tasse anche se mi sto per laureare?
Sezione: Servizi
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: Nel caso in cui si preveda di laurearsi entro la sessione di marzo dell’anno successivo si può presentare la domanda di rinvio dell’iscrizione e sospendere il pagamento. Bisogna controllare di avere i requisiti specificati nelle disposizioni per l’iscrizione agli anni successivi al primo che si trovano qui. Se si consegue il titolo entro la sessione di marzo di marzo dell'anno successivo non si è tenuti a versare le tasse universitarie. Coloro che non conseguono il titolo sono tenuti a versare tutte le rate, senza indennità di mora, entro il termine fissato per il pagamento della terza rata.
Dove posso fare domanda di borsa di studio?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: Le borse di studio non sono erogate direttamente dall’Università. La domanda di borsa di studio va presentata all’Ufficio Borse di studio della Regione Autonoma Valle d’Aosta che si occupa di pubblicare i bandi e raccogliere le domande. Maggiori informazioni si possono reperire qui.
Ho bisogno delle ricevute di versamento delle rate universitarie per la dichiarazione dei redditi, come posso averle?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: Si può stampare il riepilogo dei versamenti che sono stati effettuati direttamente dalla Segreteria online, nel menu Segreteria -> Pagamenti.
Esistono altri contributi oltre alle borse di studio?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: La Regione Autonoma Valle d’Aosta offre agli studenti universitari che sostengono spese per affittare un appartamento la possibilità di avere un “contributo alloggio. Maggiori informazioni si possono reperire qui.
Esiste una mensa universitaria?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: Non esiste una mensa universitaria. La Regione Autonoma Valle d’Aosta offre agli studenti la possibilità di avere buoni pasto da presentare presso i locali convenzionati. Maggiori informazioni si possono reperire qui.
Come posso ottenere il rimborso delle tasse universitarie?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: I rimborsi sono effettuati d'ufficio. Non è necessario presentare domanda. Il rimborso del pagamento delle tasse e contributi universitari (comprensivi della Tassa Regionale per il diritto allo studio) è concesso esclusivamente agli studenti, iscritti a tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale, beneficiari dell’assegno di studio erogato ai sensi del bando emanato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta in osservanza dei limiti massimi dell'Indicatore della situazione economica equivalente e dei limiti massimi dell'Indicatore della situazione patrimoniale equivalente stabiliti con Decreto Ministeriale, nonché agli studenti risultati idonei nelle graduatorie per l’ottenimento di tali benefici (PRIMO BANDO REGIONALE). Il rimborso della sola Tassa Regionale per il diritto allo studio è concesso agli studenti, iscritti a tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale, beneficiari dell’assegno di studio erogato ai sensi del bando emanato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta non in osservanza dei limiti massimi dell'Indicatore della situazione economica equivalente e dei limiti massimi dell'Indicatore della situazione patrimoniale equivalente stabiliti con Decreto Ministeriale, nonché agli studenti risultati idonei nelle graduatorie per l’ottenimento di tali benefici (SECONDO BANDO REGIONALE).
Quali documenti devo presentare per laurearmi?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Conseguimento della laurea
Risposta: Bisogna consegnare i seguenti documenti entro le scadenze stabilite (si trovano qui per il Dipartimento di Scienze umane e sociali e qui per il Dipartimento di Scienze economiche e politiche): - Domanda di laurea corredata dal relativo versamento - Dichiarazione liberatoria della Biblioteca - Iscrizione ad Almalaurea - Tesserino di riconoscimento (per gli immatricolati fino all’a.a. 2013/2014 compreso) - Copie cartacee delle tesi - Copia digitale della tesi (CD ROM non riscrivibile) La modulistica per la laurea si trova qui.
Cosa succede se dopo aver presentato domanda mi accorgo di non riuscire a laurearmi?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Conseguimento della laurea
Risposta: E’ necessario ripresentare domanda per un’altra sessione, E' necessario effettuare nuovamente il pagamento, escluso il versamento di 16.00 Euro previsto per l'imposta di bollo per la pergamena.
Come posso fare per avere il Diploma Supplement e il certificato di laurea?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Conseguimento della laurea
Risposta: Gli studenti laureati ricevono via mail entro 30 giorni dal conseguimento del titolo il Diploma Supplement in Italiano, in francese e in inglese. Gli studenti laureati possono richiedere il certificato di laurea presentando in Segreteria studenti il modulo che si trova qui e allegando due marche da bollo da 16 euro (una non va attaccata sulla richiesta perché verrà applicata sul certificato). La consegna avviene generalmente entro 7 / 10 giorni dalla consegna della richiesta. Ricordiamo che i certificati non possono essere presentati agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 15, l. 183/2011).
Devo venire di persona a ritirare la pergamena di laurea?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Conseguimento della laurea
Risposta: Se non ci si può presentare di persona si può delegare qualcuno oppure, all’atto della presentazione della domanda di laurea, richiedere che la pergamena sia spedita per posta all’indirizzo che si desidera, effettuando un versamento integrativo di 15,00 euro.
Come faccio a prenotarmi agli esami?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Prenotazione e verbalizzazione online degli esami
Risposta: Per sostenere gli esami bisogna effettuare la prenotazione online entro il terzo giorno precedente l’esame (ad esempio se l’esame è il 15 luglio si può effettuare la prenotazione entro le ore 24.00 del 12 luglio). Si può trovare l’elenco degli esami a cui ci si può prenotare all’interno della Segreteria online dal menu Esami -> Appelli. Nel caso in cui si debba sostenere un esame suddiviso in moduli ci si potrà prenotare a quello desiderato dal menu Esami -> Prove parziali.
Ho già superato un modulo di un esame, cosa devo fare per avere la registrazione del voto?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Prenotazione e verbalizzazione online degli esami
Risposta: Per poter registrare il voto è necessario prenotarsi contestualmente al modulo mancante (Segreteria online -> Esami -> Prove parziali) e all’esame di verbalizzazione (Segreteria online -> Esami -> Appelli).