• / Attivato il Corso di formazione interuniversitario “Educazione e natura”

Attivato il Corso di formazione interuniversitario “Educazione e natura”

Corso Educazione e natura

Il corso di formazione interuniversitario "Educazione e natura: contesti, metodologie e apprendimenti" si inserisce nell'ambito della Convenzione sottoscritta dall'Università degli Studi di Milano - Bicocca, dall'Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste.

Il percorso si propone di progettare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell'adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.

Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell'incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà proposto in due sedi: Milano (con un modulo ad Aosta e uno Reggio Emilia, periodo 4 novembre 2017 - 18 marzo 2018) e Bologna (periodo 2 dicembre 2017 - 26 maggio 2018)

Quattro i principali ambiti di lavoro:

• Pedagogia della natura: finalità, radici, prospettive;
  • Didattica della natura: contesti, apprendimenti, metodologie;
  • Interdisciplinarietà e natura: ambiti, sguardi, sinergie;
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni.

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili ai seguenti link:

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 4 settembre 2017 (sede di Milano) e per il 30 ottobre 2017 (sede di Bologna).

Composizione del Comitato scientifico:
Monica Guerra - Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
Michela Schenetti - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Fabrizio Bertolino - Università della Valle d'Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Maja Antonietti - Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Per comunicare con la segreteria organizzativa e il comitato scientifico è possibile scrivere all'indirizzo mail educazioneenatura@unimib.it (sede di Milano) e p.giglio@almamater.it (sede di Bologna).

Durante il periodo estivo saranno disponibili aggiornamenti periodici alla pagina facebook del percorso: www.facebook.com/educazioneenatura

* Per l'iscrizione al corso può essere utilizzato, in base alla legge 107/2015, il  bonus docenti, risultando l'Università degli studi Milano Bicocca e l'Università degli studi di Bologna soggetti accreditati (https://cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/).