ERMANNO VITALE

Curriculum Vitae

Ermanno Vitale (1958), formatosi a Torino con Norberto Bobbio e  i suoi allievi, è professore associato presso l’Università della Valle d'Aosta dall'ottobre 2008 dove attualmente insegna Filosofia politica nel corso di laurea in scienze politiche e Etica dello sviluppo nel corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa.Nel 2013 ha conseguito l'abilitazione nazionale a professore ordinario.

Precedentemente ha insegnato Filosofia Politica, Pensiero Politico Contemporaneo, Analisi del Linguaggio Politico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Sassari. Ha fatto parte del Collegio Docenti della scuola di dottorato in «Teoria della governance e dei sistemi complessi» dell’Università di Sassari e della Scuola di dottorato in "Scienze umane e sociali"presso l'Università di Torino. Redattore di «Teoria Politica» dal 1985 al 2009, fa ora parte del comitato scientifico delle riviste "Annali di Teoria Politica" e "Ragion pratica".

Nel 2008 è stato coordinatore dell'unità di ricerca dell'Univda nell'ambito del progetto di rilevante interesse nazionale "La democrazia dopo la democrazia".

E' stato invitato come visiting professor e come relatore in numerosi seminari e congressi internazionali presso varie università e istituzioni culturali, in particolare in Spagna, Svizzera, Messico, Perù e Venezuela.

E' autore di un centinaio di saggi su riviste scientifiche e delle seguenti monografie: Platone Aristotele Machiavelli (Giappichelli 1989); Dal disordine al consenso. Filosofia e politica in Thomas Hobbes (Franco Angeli 1992); Hobbes e Kant (Giappichelli 1993); Il soggetto e la comunità. Fenomenologia e metafisica dell'identità in Charles Taylor (Giappichelli 1996); Liberalismo e multiculturalismo. Una sfida per il pensiero democratico (Laterza 2000; trad. castigliano Oceano 2004); Derechos y paz. Destinos individuales y colectivos (Fontamara 2004); Ius migrandi. Figure di erranti al di qua della cosmopoli (Bollati Boringhieri 2004; trad. castigliano Melusina 2006); Derechos y razones. Lecciones de los clàsicos y perspectivas contemporàneas (Unam-México 2007); Difendersi dal potere. Per una resistenza costituzionale (Laterza 2010); Contro i beni comuni (Laterza 2013). E' in corso di pubblicazione, in spagnolo, una raccolta di scritti su Thomas Hobbes.

Ha inoltre curato numerosi volumi, fra cui: Ragione e civiltà. La visione illuministica nell'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert (Baldini & Castoldi 1998); Diritti umani e diritti delle minoranze. Problemi etici giuridici politici, (Rosenberg&Sellier 2000);  Diritti fondamentali. Un dibattito teorico (Laterza 2001); Gli squilibri del terrore. Pace democrazia e diritti alla prova del XXI secolo con M. Bovero (Rosenberg&Sellier 2006).

Più recentemente, i risultati scientifici di convegni e seminari organizzati presso l'Università della Valle d'Aosta sono stati raccolti in volumi collettanei  e sezioni di rivista: Norberto Bobbio e Passerin d’Entreves. Profili intellettuali a confronto (Giappichelli 2010); Quale federalismo? (Giappichelli 2011); La democrazia nella rete? (Annali di teoria politica 2013) e (di prossima pubblicazione su "Annali di teoria politica" 2016) Pace e guerra.