fbpx

Ufficio comunicazione e orientamento

Descrizione delle attività svolte

Comunicazione

L’Ufficio cura la comunicazione istituzionale dell’Ateneo e la comunicazione delle attività in coordinamento con le altre strutture a ciò appositamente preordinate nonché gestisce i procedimenti amministrativi finalizzati alla realizzazione delle iniziative rivolte a favorire l’orientamento degli studenti in ingresso.

In particolare:

  • gestisce il marchio di Ateneo e le attività connesse al sistema di immagine coordinata e ne verifica la corretta applicazione;
  • cura il cerimoniale di Ateneo e sovraintende alle visite istituzionali e firme di accordi;
  • assicura funzioni di supporto all’organizzazione di eventi di promozione socio-culturale;
  • progetta e realizza le attività di comunicazione, di marketing e le campagne promozionali offline e online;
  • cura la realizzazione di specifici progetti editoriali;
  • tiene i rapporti con i principali mezzi di comunicazione di massa, organizzando conferenze stampa e interviste e fornendo dichiarazioni dei vertici dell’Ateneo;
  • cura gli allestimenti espositivi per le fiere e i saloni e per gli immobili;
  • coordina la realizzazione di linee di merchandising;
  • coordina e supervisiona la realizzazione di materiali fotografici e video a fini promozionali istituzionali;
  • supporta le attività di comunicazione correlate all’attività di ricerca e a progetti di rilevante interesse (PNRR, Alpine Space, FAR, FSE, FESR);
  • sviluppa e gestisce il sito di Ateneo in qualità di web editor: svolge attività di aggiornamento di alcune sezioni e coordina, supporta e supervisiona l’attività di pubblicazione dei contenuti sul sito da parte delle redazioni decentrate;
  • sviluppa e gestisce i social network di Ateneo e le relative policy d’uso (social media management);
  • assicura il supporto amministrativo alle attività di orientamento nonché alla Commissione Orientamento e gestisce le consulenze individuali e di gruppo e le richieste di informazioni;
  • organizza incontri e lezioni di orientamento nelle scuole e nelle proprie sedi;
  • partecipa ai saloni dell’orientamento universitario in Italia e all’estero e organizza le giornate di orientamento e l’accoglienza matricole in Ateneo;
  • assicura il supporto nella gestione dell’agenda degli impegni del Rettore e del Direttore generale, nella corrispondenza riservata ed istituzionale;
  • prepara e cura i contatti istituzionali con uffici, enti, organismi e cittadini anche per la partecipazione a commissioni, comitati, gruppi di lavoro, nei quali sia richiesta la partecipazione del Rettore e/o del Direttore;

Staff e Recapiti

Chiara Grobberio
Alice Dufour
Enrico Titolo
Rossella Pivot
Alessandro Incoletti
Chiara Panozzo

Email dell’ufficio: comunicazione@univda.it
E-mail dell’ufficio: orientamento@univda.it

L’ufficio si trova presso la sede di Strada Cappuccini 2A ad Aosta e riceve su appuntamento.

Salva