Presentazione

L’Università della Valle d’Aosta è un ateneo giovane, dinamico, con radici ben salde nel territorio valdostano e lo sguardo rivolto verso l’Europa. Grazie ad una fitta rete di relazioni con atenei e organizzazioni internazionali, infatti, ogni studente ha la concreta possibilità di svolgere periodi di studio e lavoro all’estero.

Collaborazioni accademiche e progetti di ricerca scientifici internazionali completano l’assetto strategico e si riflettono sulla didattica.

Una caratura internazionale, insomma, che posiziona l’Università della Valle d’Aosta al terzo posto per l’internazionalizzazione e i servizi nella classifica Censis delle università italiane, nella sezione atenei non statali di piccole dimensioni.

Le scelte strategiche sono caratterizzate dal perseguimento della qualità dei servizi a favore degli studenti. Le piccole dimensioni dell’Ateneo consentono realmente di mettere al centro del proprio progetto didattico lo studente, rendendo possibile un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, oltre a favorire il confronto con altri studenti.

Oltre a favorire la formazione dei giovani valdostani e la qualificazione delle professionalità locali, l’Ateneo mira ad attrarre un crescente numero di studenti da tutte le regioni italiane. L’intento è facilitato da un contesto di riferimento d’eccezione: la Valle d’Aosta racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché molte attrattive sportive, sia durante la stagione estiva che invernale.

L’offerta formativa

Lauree triennali

·      Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (doppia laurea in convenzione con l’Université Savoie Mont Blanc)

·      Scienze e tecniche psicologiche