Corso di formazione manageriale S.S.N.

Corso di formazione manageriale riservato al personale dirigente del ruolo sanitario del servizio sanitario nazionale, ai sensi degli artt. 15 e 16 quinquies del D. Lgs. 502/1992 e s.m.i., del D.P.R. 484/1997

II edizione anno 2019

PRESENTAZIONE

Nell’ambito della convenzione tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste è attivata, presso il Dipartimento di Scienze economiche e politiche, la seconda edizione del corso di formazione manageriale per l’esercizio delle funzioni di Direzione sanitaria aziendale e di Direzione di Strutture complesse rivolto al personale dirigente del ruolo sanitario e al personale sanitario in regime di convenzione (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi, nonché dirigenti delle professioni sanitarie) del Servizio Sanitario Nazionale, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 16 – quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m.i., del D.P.R. 484/97 e di quanto definito dal documento sulla formazione manageriale, approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in data 10 luglio 2003.

Il corso di formazione manageriale ha lo scopo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di:

  • organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
  • indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica;
  • gestione delle risorse umane;
  • criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo.

 

CALENDARI DELLE LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università in Strada Cappuccini 2A ad Aosta a partire dal mese di maggio 2019.  Le date delle prime lezioni sono indicate nel file seguente.

Calendario formazione manageriale sanità II Edizione 2019


Allegati

Elenco ammessi Corso dirigenti sanitari (188 KB)
Salva