fbpx

Il tirocinio post lauream di Psicologia

Il tirocinio post lauream di Psicologia

L’attivazione dei tirocini finalizzati all’accesso all’esame di Stato per l’esercizio delle professioni di Dottore in Scienze e Tecniche psicologiche (sezione B dell’Albo) e Psicologo (sezione A dell’Albo) è riservata ai soggetti che hanno conseguito il titolo di accesso al tirocinio presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

L- 24 – Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Per accedere all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore in Scienze e Tecniche psicologiche (sezione B dell’Albo) è necessario effettuare un tirocinio professionalizzante, della durata di 6 mesi, per un totale di 500 ore.

Ulteriori indicazioni sono fornite nel Regolamento di tirocinio per l’accesso all’Esame di Stato per Dottore in scienze e tecniche psicologiche (sezione b dell’albo) e per Psicologo (sezione a dell’albo) dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, allegato alla pagina.

LM-51 o classe 58/S – Corso di laurea magistrale/specialistica in Psicologia (ad esaurimento)

Ai sensi del Decreto interministeriale n. 567/2022, coloro i quali abbiano conseguito o conseguano la laurea magistrale in Psicologia in base agli ordinamenti non abilitanti (previgenti la Legge n. 163/2021) acquisiscono l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo previo superamento di un tirocinio pratico-valutativo e di una prova pratica-valutativa. Il tirocinio pratico-valutativo ha una durata complessiva di 750 ore.

Nelle more della revisione della regolamentazione di Ateneo in attuazione della legge n. 163/2021 e dei decreti ministeriali emanati nel corso dell’anno 2022, i laureati/e magistrali presso l’Ateneo interessati all’attivazione del tirocinio pratico-valutativo sono tenuti a prendere contatti con largo anticipo con l’Ufficio Mobilità e Placement.


Allegati

01_Regolamento (146 KB) Regolamento di tirocinio per l’accesso all’Esame di Stato per Dottore in scienze e tecniche psicologiche (sezione b dell’albo) e per Psicologo (sezione a dell’albo) dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
02_Linee di indirizzo (121 KB)
Salva