Prova gratuita della piattaforma online Statista

Comunichiamo che è stato attivato un periodo di prova per la piattaforma online “Statista, da oggi 16 settembre fino al prossimo 16 ottobre 2019.

Statista è una delle più grandi piattaforme online di dati statistici e di mercato al mondo, con accesso a più di 1 milioni di statistiche, previsioni, dossier, report ed infografiche su 80 mila argomenti provenienti da più di 22 mila fonti. Dal valore di mercato del mangime per conigli nel Regno Unito al numero di acquirenti di ebook in Italia, fino al numero di utenti di giochi mobile in Cina. La piattaforma combina indicatori economici, dati di consumo, sondaggi di opinione e trend demografici.
Tutti i dati possono essere scaricati in pochi secondi in quattro differenti formati. Inoltre, ogni studente, docente o membro dell’università – o qualsiasi altro gruppo di lavoro – riceve pieni diritti di pubblicazione e utilizzo dei dati (utili ad esempio se si partecipa a una conferenza). È inclusa anche la generazione automatica di citazione dei dati.

L’accesso sarà possibile dalla rete di Ateneo fino al prossimo 16 ottobre. E’ quindi possibile, da tutte le postazioni di Ateneo, interrogare direttamente la piattaforma e scaricare eventuali dati e reports utili per le proprie ricerche.

Invitiamo tutti gli utenti dell’Ateneo, se interessati, a testare la piattaforma e a darci un feedback in merito all’utilità e alla facilità di utilizzo di questa risorsa.

E’ disponibile un tutorial che illustra le principali funzionalità e possibilità di ricerca.

Salva