FAQ – Emergenza Covid-19

A partire da martedì 8 settembre, la Biblioteca di Ateneo riapre al pubblico, pur con alcune restrizioni: abbiamo raccolto qui una serie di domande per aiutare gli utenti a conoscere ed utilizzare i servizi disponibili e le relative modalità di fruizione.

Ricorda di PRENOTARE il servizio che ti serve: ritiro di libri già richiesti in prestito, possibile anche al di fuori dell’orario di apertura, accesso alla biblioteca (per ricerche e richiesta informazioni) e consultazione di materiali (libri, periodici, enciclopedie, tesi…) presso la biblioteca stessa.

 

Sai già quali libri vuoi prendere in prestito? Bloccali tramite il catalogo online e prenota giorno ed orario per il ritiro

Ecco i passaggi da seguire per prendere in prestito il materiale di cui hai bisogno:

  • Cerca sull’OPAC (catalogo online) della Biblioteca i libri che vuoi prendere in prestito, inserendo le parole chiave che ti interessano nel monocampo di ricerca ed eventualmente attivando la ricerca avanzata per combinare le funzioni di ricerca per autore, titolo e altri campi.
  • Quando hai trovato il volume che ti serve, clicca sul titolo per aprire la scheda del documento: potrai verificare quante copie possiede la Biblioteca e se sono disponibili per il prestito.
  • Se il documento risulta disponibile, clicca su “Richiesta di prestito” ed inserisci le credenziali di Ateneo: il volume rimarrà riservato a tuo nome per 5 giorni di apertura della Biblioteca, compreso quello in cui hai effettuato la richiesta (ad esempio, se la fai lunedì, resterà attiva fino a venerdì, se invece la fai giovedì, resterà attiva fino a mercoledì perché sabato e domenica, giorni di chiusura, non contano).
  • Se il volume risulta già in prestito oppure “riservato fino al…”, clicca su “Prenotazione documento”: appena il libro sarà nuovamente disponibile, te lo comunicheremo perché tu possa venire a ritirarlo.
  • Quando hai effettuato la richiesta per tutti i volumi disponibili che ti interessano, prenota qui l’appuntamento per il ritiro. Abbiamo impostato un anticipo minimo di 24 ore per la prenotazione dell’appuntamento, per essere sicuri di farti trovare i libri pronti; se hai urgenza di ritirare i volumi il giorno stesso, contatta telefonicamente la Biblioteca (0165 1875250) per verificare se è possibile il ritiro anticipato. Potrai prenotare l’appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19.30 (solo per il lunedì, il primo appuntamento possibile è alle 9.00).
  • Il giorno fissato per il ritiro, vieni nella sede di Strada Cappuccini indossando la mascherina, misura la temperatura corporea all’apposita colonnina e presenta la carta di Ateneo o un documento di identità agli uscieri, che ti consegneranno la busta con i libri che hai richiesto. Segui le indicazioni per l’uscita, che avviene dall’uscita di sicurezza in fondo al corridoio.
  • Ti ricordiamo che il prestito dei libri ha la durata di un mese, prorogabile di ulteriori 15 giorni in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, mentre i testi d’esame, il materiale audiovisivo e i fascicoli di periodici sono prestabili per una settimana.
  • Per la restituzione, deposita i volumi nel box rosso, che al momento è collocato nell’atrio della sede di Strada Cappuccini, davanti alla porta vetri che dà accesso al corridoio principale.
  • Solo se devi prendere in prestito dei libri, ma hai già in prestito il numero massimo di documenti previsto, per cui devi nello stesso momento restituire dei libri e prenderne in prestito altri, ti chiediamo di prenotare l’appuntamento durante gli orari di apertura della biblioteca e di non depositare i libri da restituire nel box, ma di venire direttamente in biblioteca, facendoti prima annunciare dagli uscieri, in modo che possiamo scaricare i libri che restituisci per poi registrare il prestito di quelli che hai richiesto.
  • Dopo la restituzione, i libri rimarranno in isolamento per 72 ore prima di tornare disponibili: se trovi sull’OPAC la dicitura “riservato fino al…”, significa che il volume è rientrato dal prestito ma si trova ancora in isolamento fino alla data indicata: puoi effettuare la prenotazione e prevedere il ritiro del volume a partire dal giorno successivo.

 

Non sai ancora di che materiale hai bisogno? Prenota l’accesso alla Biblioteca: potrai effettuare le tue ricerche con il supporto del personale

  • Se vuoi essere sicuro di poter accedere ai locali della Biblioteca, prenota qui giorno e fascia oraria di accesso (le fasce sono di mezz’ora).
  • Ricorda di indossare la mascherina, misurare la temperatura corporea all’apposita colonnina all’ingresso della sede ed igienizzarti le mani con l’apposito gel. Prima di entrare in biblioteca, chiedi agli uscieri di segnalarci il tuo arrivo.
  • Il personale terrà un registro degli accessi con nome e recapito telefonico delle persone che sono state nei locali della biblioteca.
  • In biblioteca potrai accedere liberamente agli scaffali per cercare libri, fascicoli di periodici e materiale audiovisivo e chiedere supporto al personale per trovare il materiale che ti serve per il tuo studio. Chiedi al personale di registrare il prestito dei documenti che avrai individuato e riconsegna al bancone eventuali libri e fascicoli che hai tirato fuori dagli scaffali ma che non intendi prendere in prestito. Ti chiediamo, nei limiti del possibile, di toccare solo i libri/fascicoli che ritieni potrebbero esserti effettivamente utili.
  • Solo se prevedi di prendere in prestito dei libri, ma hai già in prestito il numero massimo di documenti previsto, ti chiediamo di non depositare i libri da restituire nel box, ma di venire direttamente in biblioteca, facendoti prima annunciare dagli uscieri, in modo che possiamo scaricare i libri che restituisci per poi registrare il prestito di quelli che avrai scelto.
  • L’uscita dai locali della biblioteca avviene ora passando attraverso la sala periodici, che dà sul corridoio che porta all’uscita di sicurezza. Segui le frecce e le indicazioni del personale!

 

Hai bisogno di consultare dei documenti presso la biblioteca (ad esempio le tesi di laurea, enciclopedie o altro materiale di sola consultazione, che non può essere prestato)? Prenota il tavolo per la consultazione 

  • Se hai bisogno di consultare in biblioteca del materiale per cui non è possibile il prestito, ad esempio le tesi di laurea, oppure se vuoi consultare un certo numero di volumi per scegliere quelli che effettivamente ti interessano, prenota qui la tua postazione (le fasce orarie sono di un’ora, negli orari di apertura della biblioteca).
  • Se sai già quali documenti intendi consultare, puoi riservarli tramite l’OPAC (catalogo online) della biblioteca, cliccando su “richiesta di consultazione”: in questo modo, quando arriverai in biblioteca li troverai già pronti.
  • Un tavolo della sala studio (al quale possono sedere contemporaneamente due persone) sarà riservato per la consultazione dei documenti della biblioteca.
  • Ricorda di indossare la mascherina, misurare la temperatura corporea all’apposita colonnina all’ingresso della sede ed igienizzarti le mani con l’apposito gel. Prima di entrare in biblioteca, chiedi agli uscieri di segnalarci il tuo arrivo.
  • Il personale terrà un registro degli accessi con nome e recapito telefonico delle persone che hanno consultato materiali della biblioteca presso la sala studio.
  • Quando hai terminato la consultazione, o quando finisce il tempo a tua disposizione, riconsegna al personale della biblioteca il materiale che hai consultato e segui le indicazioni per l’uscita.

Cosa cambia per la consultazione delle banche dati online in abbonamento?

Puoi accedere alle banche dati online in abbonamento dalle postazioni informatiche delle sedi di Strada Cappuccini e di Località Grand Chemin, oppure connettendo il tuo portatile al wi-fi di Ateneo quando ti trovi nelle sedi.

Se vuoi consultare queste risorse anche al di fuori delle sedi dell’Università, le modalità di accesso sono differenti a seconda della tipologia di risorsa e di utente:

  • nella sezione dedicata alle risorse online trovi suggerimenti su numerose risorse online ad accesso libero, per le quali non è necessaria alcuna forma di autenticazione, o in abbonamento, accessibili mediante connessione vpn o utilizzo di credenziali; sulla pagina Emergenza Covid-19, in costante aggiornamento, potrai trovare informazioni su ulteriori risorse, accessibili durante questo periodo di emergenza.
  • Le modalità di accesso alle banche dati online in abbonamento sono diverse se sei un laureando (cioè se hai già concordato con un docente l’argomento della tua tesi) o se sei uno studente che non sta ancora lavorando alla tesi. Nel primo caso, puoi accedere mediante vpn a tutte le banche dati in abbonamento, dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo: se non l’hai ancora fatto, compila online l’autodichiarazione dello status di studente laureando e ti invieremo per email le istruzioni per scaricare e configurare il software necessario per usufruire di questa modalità. Lo stesso vale per docenti e collaboratori all’attività didattica e di ricerca, che possono richiedere l’abilitazione all’accesso da remoto mediante vpn con una semplice email. Se invece sei uno studente e non stai ancora lavorando alla tesi, al momento puoi accedere alle piattaforme Rivisteweb ed EBSCOHost con le credenziali che sono state comunicate dalla Biblioteca (se le hai perse, è sufficiente che tu ce le richieda con una email) e alla piattaforma JSTOR utilizzando il link collocato nell’area riservata MYUNIVDA, nella sezione Biblioteca/Banche dati online. Puoi inoltre accedere alle risorse aggiuntive elencate nella pagina Emergenza Covid-19, secondo le modalità specificate di volta in volta.

Non ho mai utilizzato le banche dati online e non so come effettuare le ricerche: come posso orientarmi?

Puoi scaricare la Guida alle ricerche bibliografiche che, dopo un’introduzione dedicata alla differenza tra diversi tipi di documenti, spiega come utilizzare al meglio l’OPAC (catalogo online) della nostra Biblioteca e le tre piattaforme di accesso alle banche dati in abbonamento (Rivisteweb, JSTOR ed EBSCOHost).

Se sei uno studente laureando e stai iniziando a cercare materiale per scrivere la tua tesi, puoi scaricare il Vademecum per le ricerche per la tesi, che può aiutarti ad orientarti nella ricerca di materiale.

Cosa sono e cosa contengono le banche dati online in abbonamento?

Le banche dati online sono grandi “contenitori” di materiali in formato digitale, principalmente articoli pubblicati su riviste scientifiche e capitoli di libri, ma anche tesi di dottorato, rapporti di ricerca e altre tipologie di documenti. Alcune di esse raccolgono materiali liberamente accessibili, mentre per altre è necessario che l’Università sottoscriva un abbonamento per poter consultare i materiali che i diversi editori rendono disponibili: in questo caso per accedere occorre connettersi dalla rete di Ateneo (oppure connettersi da remoto mediante vpn, possibilità attualmente riservata a docenti, collaboratori e studenti laureandi), oppure inserire un set di credenziali che permettano di essere riconosciuti come utenti autorizzati.

Le risorse in abbonamento della Biblioteca di Ateneo si trovano su tre diverse piattaforme:

  • Rivisteweb è l’archivio digitale che raccoglie tutte le riviste pubblicate dall’editore Il Mulino. L’interfaccia di ricerca è molto semplice e puoi scaricare il pdf degli articoli a partire dall’annata 1997. Sulla stessa piattaforma puoi visualizzare anche le riviste pubblicate dall’editore Carocci, ma la nostra Biblioteca ha sottoscritto l’abbonamento a questa specifica sezione solo nel 2015, per cui solo per quell’annata è disponibile il full-text degli articoli: per le altre annate sono disponibili solo i dati bibliografici e l’abstract. Durante il periodo di emergenza, tutti gli utenti UniVdA, anche quelli non abilitati alla connessione mediante vpn, possono accedere alla piattaforma, utilizzando il link temporaneo e le credenziali che sono state comunicate dalla Biblioteca (se le hai perse, scrivici una email e te le invieremo nuovamente). Gli utenti abilitati all’accesso mediante vpn possono continuare ad utilizzare il solito link, senza necessità di inserimento credenziali.
  • JSTOR è un archivio interdisciplinare ed internazionale, che raccoglie articoli e libri pubblicati da editori di tutto il mondo, in genere a partire dal primo anno di pubblicazione e, nella maggior parte dei casi, con un moving wall che può variare da uno a sette anni: il testo pieno degli articoli non è quindi scaricabile per le annate più recenti. La nostra Biblioteca è abbonata solo ad alcune delle collezioni di periodici, ma durante questo periodo di emergenza (fino a fine anno) i gestori della piattaforma hanno aperto l’accesso a tutte le collezioni di periodici. Docenti, collaboratori e studenti laureandi possono accedere mediante connessione vpn, mentre per tutti gli altri utenti è possibile accedere da remoto utilizzando il link collocato nell’area riservata MYUNIVDA, nella sezione Biblioteca/Banche dati online.
  • EBSCOHost è la piattaforma tramite la quale è possibile interrogare simultaneamente tre diverse banche dati:
    • PsycINFO, curata dalla American Psychological Association (APA), è una banca dati bibliografica che ti permette di individuare articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste di ambito psicologico, ma non dà accesso al testo pieno degli articoli
    • PBSC (Psychology & Behavioral Sciences Collection) permette invece di scaricare il testo di molti articoli, sempre in ambito psicologico
    • ERIC (Education Resources Information Center), curate dallo Institute of Education Sciences of the U.S. Department of Education, raccoglie materiali relativi all’istruzione e permette di scaricare il testo degli articoli

La piattaforma EBSCOHost è direttamente accessibile per gli utenti abilitati all’accesso da remoto mediante vpn, mentre per tutti gli altri e fino al termine delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, sarà possibile accedere con le credenziali che sono state comunicate dalla Biblioteca (se le hai perse, scrivici una email e te le invieremo nuovamente).

Salva