FAQ – Emergenza Covid-19

La Biblioteca di Ateneo rimane chiusa al pubblico, ma continua ad offrire alcuni servizi: abbiamo raccolto qui una serie di domande per aiutare gli utenti a conoscere ed utilizzare i servizi che rimangono o tornano gradualmente accessibili anche durante la chiusura.

Come posso contattare la Biblioteca?

Puoi mandare in qualsiasi momento una email all’indirizzo biblioteca@univda.it, oppure puoi contattare il personale tramite l’applicazione Teams, utilizzando la chat o la chiamata vocale: se non dovessimo risponderti in diretta, in ogni caso risponderemo appena possibile ad eventuali messaggi ricevuti via chat. A partire dal 5 maggio, inoltre, puoi nuovamente contattarci al numero di telefono della Biblioteca, 0165 1875250: ti risponderemo anche se stiamo lavorando da casa!

Quali servizi Bibliotecari sono attivi in questo momento?

A partire dal 18 maggio, riprende il prestito dei volumi cartacei, previa prenotazione ed appuntamento per il ritiro: nella prossima FAQ trovi tutte le indicazioni per utilizzare questo servizio.

Continuiamo in ogni caso a garantire quei servizi che non richiedono di recarsi fisicamente presso la Biblioteca:

  • puoi compilare online i moduli di iscrizione, autodichiarazione dello status di studente laureando e liberatoria: la tua pratica sarà presa in carico e riceverai una email di conferma
  • puoi consultare la sezione delle risorse online per avere suggerimenti su numerose risorse online ad accesso libero o in abbonamento, che contengono principalmente articoli e capitoli di libri in formato digitale, ma anche altre tipologie di materiali nei vari ambiti disciplinari insegnati nel nostro Ateneo; inoltre sulla pagina Emergenza Covid-19 potrai trovare informazioni su ulteriori risorse, accessibili solo durante il periodo di emergenza.
  • Le modalità di accesso alle banche dati online in abbonamento sono diverse se sei un laureando (cioè se hai già concordato con un docente l’argomento della tua tesi) o se sei uno studente che non sta ancora lavorando alla tesi. Nel primo caso, puoi accedere mediante vpn a tutte le banche dati in abbonamento, dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo: se non l’hai ancora fatto, compila online l’autodichiarazione dello status di studente laureando e ti invieremo per email le istruzioni per scaricare e configurare il software necessario per utilizzare questa modalità. Se non stai ancora lavorando alla tesi, durante il periodo dell’emergenza puoi accedere alle piattaforme Rivisteweb ed EBSCOHost con le credenziali che sono state comunicate dalla Biblioteca (se le hai perse, è sufficiente che tu ce le richieda con una email) ed alla piattaforma JSTOR utilizzando il link che trovi nell’area riservata MYUNIVDA, nella sezione Biblioteca/banche dati online
  • Continueremo ad assisterti nelle tue ricerche e a supportarti nel reperire risorse accessibili online che possano aiutarti nello studio o nella redazione della tesi: puoi contattarci per email, per telefono o tramite l’applicazione Teams

Come funziona il servizio di prestito su prenotazione?

A partire dal 18 maggio riprende il servizio di prestito per libri e fascicoli di periodici cartacei, previa prenotazione ed appuntamento per il ritiro. Ecco i passaggi da seguire per prendere in prestito il materiale di cui hai bisogno:

  • Cerca sull’OPAC della Biblioteca i libri che vuoi prendere in prestito, utilizzando le classiche funzioni di ricerca per autore, titolo o parole chiave nel campo “ricerca libera”
  • Quando hai trovato il volume che ti serve, clicca sul titolo per aprire la scheda del documento e quindi su “Università della Valle d’Aosta”, in cima alla scheda, per sapere quante copie possiede la Biblioteca e se sono disponibili per il prestito
  • Se il documento risulta disponibile, clicca su “Richiesta di prestito” ed inserisci le credenziali di Ateneo: il volume rimarrà riservato a tuo nome per 5 giorni di apertura della Biblioteca, compreso quello in cui hai effettuato la richiesta (ad esempio, se la fai lunedì, resterà attiva fino a venerdì, se invece la fai giovedì, resterà attiva fino a mercoledì perché sabato e domenica, giorni di chiusura, non contano)
  • Se il volume risulta già in prestito oppure “riservato fino al…”, clicca su “Prenotazione documento”: appena il libro sarà nuovamente disponibile, te lo comunicheremo perché tu possa venire a ritirarlo
  • Quando hai effettuato la richiesta per tutti i volumi disponibili che ti interessano, prenota qui l’appuntamento per il ritiro (dovrai inserire le tue credenziali di Ateneo). Abbiamo impostato un anticipo minimo di 24 ore per la prenotazione dell’appuntamento, per essere sicuri di farti trovare i libri pronti; se hai urgenza di ritirare i volumi il giorno stesso, contatta la Biblioteca (per telefono o via Teams) per verificare se è possibile il ritiro anticipato. Ti ricordiamo che al momento la sede di Strada Cappuccini è aperta da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16.30 e potrai accedere al parcheggio per il tempo necessario al ritiro dei libri
  • Il giorno fissato per il ritiro, vieni nella sede di Strada Cappuccini, indossando mascherina e guanti Presenta la carta di Ateneo o un documento di identità agli uscieri rimanendo davanti alla barriera di plexiglass e gli uscieri ti indicheranno dove ritirare la busta con i libri che hai richiesto
  • Ti chiediamo alcune accortezze nell’utilizzo dei materiali presi in prestito: lava sempre bene le mani prima di maneggiarli, evita di starnutire o tossire sui libri, così come di bagnare le dita con la saliva per girare le pagine, e quando non li utilizzi riponili in una busta o sacchetto
  • Fino al 31 agosto, il periodo di prestito dei testi d’esame è prolungato a due settimane invece di una, per evitare eccessivi spostamenti degli utenti. Non sarà comunque possibile effettuare la proroga
  • Per tutti gli altri volumi, rimane valido il solito periodo di un mese, prorogabile di ulteriori 15 giorni in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti
  • Per la restituzione, deposita i volumi nel box rosso, che in questo periodo sarà collocato nell’atrio della sede di Strada Cappuccini, davanti alla porta vetri che dà accesso al corridoio principale
  • Dopo la restituzione, i libri rimarranno in isolamento per 72 ore prima di tornare disponibili: se trovi sull’OPAC la dicitura “riservato fino al…”, significa che il volume è rientrato dal prestito ma si trova ancora in isolamento fino alla data indicata: puoi effettuare la prenotazione e prevedere il ritiro del volume a partire dal giorno successivo.

Quando riaprirà la Biblioteca?

A partire dal 18 maggio riprende il servizio di prestito per libri e fascicoli di periodici cartacei, previa prenotazione ed appuntamento per il ritiro: consulta la FAQ dedicata per conoscere tutte le modalità di fruizione di questo servizio.

La ripresa dei servizi al pubblico sarà graduale e vincolata all’evolversi della situazione sanitaria e delle conseguenti misure di contenimento adottate a livello nazionale e regionale. Allo stato attuale delle cose, prevediamo di riprendere la consultazione in sede a partire da settembre, ma questo dipenderà da come si evolverà la situazione complessiva. Non siamo ancora in grado di ipotizzare una data per la riapertura al pubblico dei locali della biblioteca. Stiamo lavorando per valutare e mettere in atto tutte le misure necessarie a tutelare la salute e la sicurezza del personale e degli utenti: man mano che avremo aggiornamenti su tempi e modalità di riapertura dei servizi, li comunicheremo sul sito di Ateneo e per email.

Ho dei libri da restituire, ma non posso spostarmi e la sede dell’Università è chiusa: come posso fare?

A partire dal 18 maggio, il box rosso per la restituzione dei documenti sarà collocato all’ingresso della sede di Strada Cappuccini: tutti gli utenti residenti in Valle d’Aosta potranno quindi restituire i documenti in loro possesso depositandoli nel box.

Agli utenti residenti in altre Regioni o comunque impossibilitati a venire fisicamente ad Aosta per la restituzione, chiediamo di spedire il materiale da restituire con un plico raccomandato: l’Università continua a ricevere regolarmente consegne di posta e pacchi.

  • Le scadenze dei prestiti sono automaticamente prorogate fino al 29 maggio. Puoi sempre verificare le scadenze accedendo alla tua area riservata (clicca sullo smile con la scritta “servizi” ed inserisci le credenziali di Ateneo). Eventuali sospensioni dovute a consegne dopo il 29 maggio saranno comunque immediatamente annullate al momento della restituzione;
  • per i prestiti già scaduti prima del 5 marzo, al momento della restituzione il periodo di chiusura causa emergenza sanitaria non sarà conteggiato ai fini del calcolo della sospensione dai servizi. La sospensione sarà invece regolarmente applicata per i giorni di ritardo antecedenti il 5 marzo, primo giorno di chiusura per l’emergenza sanitaria;
  • Se hai dei libri in prestito e stai presentando la domanda di laurea, contatta la Biblioteca per avere maggiori informazioni e concordare le modalità di restituzione.

Devo compilare la liberatoria per una domanda di laurea, di trasferimento o di rinuncia agli studi, ma ho dei libri in prestito: come posso fare?

Se ti trovi in questa condizione, ti chiediamo di contattare la Biblioteca prima di compilare il modulo di liberatoria online, in modo da concordare tempi e modalità di restituzione dei materiali che hai in prestito.

Se devi presentare alla Segreteria studenti la domanda di laurea per la sessione di luglio, ti chiediamo di aspettare a compilare la liberatoria: potrai farlo a ridosso della sessione di laurea, in corrispondenza della scadenza prevista per la consegna delle copie della tesi, quando potrebbe esserti più semplice venire a restituire i libri; in caso contrario, ti invitiamo a rispedirli per posta, con spedizione raccomandata ed utilizzando una busta imbottita.

Posso consultare online le tesi di laurea depositate in Biblioteca?

Al momento le tesi sono depositate in Biblioteca solo in forma cartacea: non è quindi possibile consultarne il testo online. Interrogando il nostro OPAC puoi però scoprire se possediamo delle tesi sull’argomento che ti interessa e se il loro autore ha autorizzato la consultazione. Purtroppo per il momento non è possibile accedere ai locali della Biblioteca per la consultazione dei materiali non prestabili, tra cui le tesi: prevediamo di riaprire a questa possibilità a partire da settembre, in funzione dell’evolversi della situazione sanitaria.

Posso accedere ai testi d’esame, nella versione cartacea o digitale?

A partire dal 18 maggio, si possono nuovamente prendere in prestito tutti i libri ed i fascicoli di periodici cartacei non sottoposti a restrizioni: consulta la FAQ dedicata per avere tutte le informazioni sulle modalità di gestione dei prestiti in questa fase. Puoi inoltre verificare se il volume che ti serve è presente e scaricabile tramite le banche dati online, comprese le risorse temporaneamente accessibili per il periodo dell’emergenza.

Ho bisogno di un capitolo di un libro che avete in Biblioteca: potete inviarmi la scansione per email?

La legge sul diritto d’autore non autorizza la riproduzione digitale, parziale o integrale, delle opere protette da diritto d’autore. Non possiamo quindi mai effettuare scansioni da inviare agli utenti, proprio perché comporterebbe il cambio di formato da analogico a digitale.

Cosa sono e cosa contengono le banche dati online in abbonamento?

Le banche dati online sono grandi “contenitori” di materiali in formato digitale, principalmente articoli pubblicati su riviste scientifiche e capitoli di libri, ma anche tesi di dottorato, rapporti di ricerca e altre tipologie di documenti. Alcune di esse raccolgono materiali liberamente accessibili, mentre per altre è necessario che l’Università sottoscriva un abbonamento per poter consultare i materiali che i diversi editori rendono disponibili: in questo caso per accedere occorre trovarsi all’interno della rete di Ateneo (oppure connettersi da remoto mediante vpn, possibilità attualmente riservata a docenti, collaboratori e studenti laureandi) oppure inserire un set di credenziali che permettano di essere riconosciuti come utenti autorizzati.

Le risorse in abbonamento della Biblioteca di Ateneo si trovano su tre diverse piattaforme:

  • Rivisteweb è l’archivio digitale che raccoglie tutte le riviste pubblicate dall’editore Il Mulino. L’interfaccia di ricerca è molto semplice e puoi scaricare il pdf degli articoli a partire dall’annata 1997. Sulla stessa piattaforma puoi visualizzare anche le riviste pubblicate dall’editore Carocci, ma la nostra Biblioteca ha sottoscritto l’abbonamento a questa specifica sezione solo nel 2015, per cui solo per quell’annata è disponibile il full-text degli articoli: per le altre annate sono disponibili solo i dati bibliografici e l’abstract. Durante il periodo di emergenza, tutti gli utenti UniVdA, anche quelli non abilitati alla connessione mediante vpn, possono accedere alla piattaforma, utilizzando il link temporaneo e le credenziali che sono state comunicate dalla Biblioteca (se le hai perse, scrivici una email e te le invieremo nuovamente). Gli utenti abilitati all’accesso mediante vpn possono continuare ad utilizzare il solito link, senza necessità di inserimento credenziali.
  • JSTOR è un archivio interdisciplinare ed internazionale, che raccoglie articoli e libri pubblicati da editori di tutto il mondo, in genere a partire dal primo anno di pubblicazione e, nella maggior parte dei casi, con un moving wall che può variare da uno a sette anni: il testo pieno degli articoli non è quindi scaricabile per le annate più recenti. La nostra Biblioteca è abbonata solo ad alcune delle collezioni di periodici, ma durante questo periodo di emergenza (fino a fine giugno) i gestori della piattaforma hanno aperto l’accesso a tutte le collezioni di periodici e anche a quelle di ebook. Docenti, collaboratori e studenti laureandi possono accedere mediante connessione vpn, mentre per tutti gli altri utenti è possibile accedere da remoto utilizzando il link collocato nell’area riservata MYUNIVDA, nella sezione Biblioteca/Banche dati online.
  • EBSCOHost è la piattaforma tramite la quale è possibile interrogare simultaneamente tre diverse banche dati:
    • PsycINFO, curata dalla American Psychological Association (APA), è una banca dati bibliografica che ti permette di individuare articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste di ambito psicologico, ma non dà accesso al testo pieno degli articoli
    • PBSC (Psychology & Behavioral Sciences Collection) permette invece di scaricare il testo di molti articoli, sempre in ambito psicologico
    • ERIC (Education Resources Information Center), curate dallo Institute of Education Sciences of the U.S. Department of Education, raccoglie materiali relativi all’istruzione e permette di scaricare il testo degli articoli

Durante il periodo dell’emergenza sanitaria, inoltre, su questa stessa piattaforma è possibile accedere ad altre collezioni:

  • eBooks Harvard Business Review Collection offre l’accesso ad articoli e capitoli di libri in ambito economico-commerciale (attiva fino al prossimo 31 maggio)
  • EBSCO Academic ebooks collection comprende più di 193.000 ebooks relativi a diversi ambiti disciplinari (attiva fino al prossimo 27 giugno)

Si possono quindi effettuare ricerche simultaneamente su tutte queste banche dati o soltanto su una o alcune di esse.

La piattaforma EBSCOHost è direttamente accessibile per gli utenti abilitati all’accesso da remoto mediante vpn, mentre per tutti gli altri e fino al termine dell’emergenza sanitaria, sarà possibile accedere con le credenziali che sono state comunicate dalla Biblioteca (se le hai perse, scrivici una email e te le invieremo nuovamente).

Come posso accedere da casa alle risorse online di Ateneo?

Le modalità di accesso sono differenti a seconda della tipologia di risorsa e di utente:

  • nella sezione dedicata alle risorse online trovi suggerimenti su numerose risorse online ad accesso libero, per le quali non è necessaria alcuna forma di autenticazione, o in abbonamento, accessibili mediante connessione vpn o utilizzo di credenziali; sulla pagina Emergenza Covid-19, in costante aggiornamento, potrai trovare informazioni su ulteriori risorse, accessibili solo durante il periodo di emergenza.
  • Le modalità di accesso alle banche dati online in abbonamento sono diverse se sei un laureando (cioè se hai già concordato con un docente l’argomento della tua tesi) o se sei uno studente che non sta ancora lavorando alla tesi. Nel primo caso, puoi accedere mediante vpn a tutte le banche dati in abbonamento, dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo: se non l’hai ancora fatto, compila online l’autodichiarazione dello status di studente laureando e ti invieremo per email le istruzioni per scaricare e configurare il software necessario per usufruire di questa modalità.

Lo stesso vale per docenti e collaboratori all’attività didattica e di ricerca, che possono richiedere l’abilitazione all’accesso da remoto mediante vpn con una semplice email.

Se invece sei uno studente e non stai ancora lavorando alla tesi, durante il periodo dell’emergenza puoi accedere alle piattaforme Rivisteweb ed EBSCOHost con le credenziali che sono state comunicate dalla Biblioteca (se le hai perse, è sufficiente che tu ce le richieda con una email) e alla piattaforma JSTOR utilizzando il link collocato nell’area riservata MYUNIVDA, nella sezione Biblioteca/Banche dati online. Puoi inoltre accedere alle risorse aggiuntive elencate nella pagina Emergenza Covid-19, secondo le modalità specificate di volta in volta.

Non ho mai utilizzato le banche dati online e non so come effettuare le ricerche: come posso orientarmi?

Puoi scaricare la Guida alle ricerche bibliografiche che, dopo un’introduzione dedicata alla differenza tra diversi tipi di documenti, spiega come utilizzare al meglio l’OPAC (catalogo online) della nostra Biblioteca e le tre piattaforme di accesso alle banche dati in abbonamento (Rivisteweb, JSTOR ed EBSCOHost).

Se sei uno studente laureando e stai iniziando a cercare materiale per scrivere la tua tesi, puoi scaricare il Vademecum per le ricerche per la tesi, che può aiutarti ad orientarti nella ricerca di materiale. Anche se abiti fuori Regione e in questo momento non hai la possibilità di venire ad Aosta per prendere in prestito il materiale cartaceo, può comunque esserti utile iniziare a svolgere delle ricerche e ad appuntarti il materiale utile, per poterlo recuperare in un secondo momento oppure per poterlo reperire presso le Biblioteche della tua Regione: nella sezione cataloghi di altre biblioteche trovi ad esempio il link al catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, che comprende molte biblioteche di varia natura (comunali, provinciali, regionali, universitarie ed appartenenti a vari altri Enti) su tutto il territorio italiano.

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