Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Il corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria provvede alla formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Ulteriori sbocchi professionali sono legati ai ruoli dell’operatore presso le istituzioni e le agenzie educative e scolastiche, parascolastiche, extrascolastiche destinate ai bambini e ai preadolescenti (attività integrative, attività di prevenzione e recupero della dispersione scolastica, animazione culturale nei musei e nelle biblioteche, in comunità, nei centri ricreativi ecc.) e a possibili professioni che si verranno a delineare legate al mondo dell’infanzia e della fanciullezza.

Il laureato in Scienze della Formazione primaria acquisisce inoltre, durante il percorso di studi le seguenti competenze linguistiche previste dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa:

• livello C1 di lingua francese;
  • livello B2 di lingua inglese;

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

Professori di scuola primaria – (2.6.4.1.0)

Professori di scuola pre-primaria – (2.6.4.2.0)

Il corso ABILITA all’insegnamento nella Scuola pre-primaria e primaria.