Servizi per le scuole e il territorio

L’Università della Valle d’Aosta offre alle Istituzioni di Istruzione secondaria superiore diverse attività di orientamento appositamente ideate per dare agli studenti la possibilità di avvicinarsi all’ambiente universitario partecipando alle iniziative distribuite durante l’anno scolastico.

Le iniziative destinate esclusivamente alle scuole possono essere modulate in modo flessibile, sia per quanto concerne l’articolazione oraria sia per i contenuti di ogni intervento. I docenti referenti potranno segnalare eventuali esigenze ed interessi specifici dei propri Istituti. Le iniziative che sono anche aperte al pubblico, tranne UniversoVDA, vengono offerte tendenzialmente nella fascia pomeridiana del venerdì per non interferire con le regolari attività didattiche, ma anche per consentire una più agevole partecipazione a famiglie e studenti nel pomeriggio che precede il weekend.

Iniziative aperte al pubblico con adesione di Istituto o individuale
UNIversoVDA, Open Day, Lezioni all’Univda.
I docenti referenti possono contattare l’Ufficio Orientamento e Placement per aderire agli eventi aperti al pubblico. Gli studenti interessati, le cui Istituzioni non aderiscono alle iniziative, potranno partecipare a titolo individuale compilando il modulo di Adesione indicato nelle pagine web dedicate. In accordo con le Istituzioni scolastiche sarà possibile prevedere un registro presenze o altra documentazione.

Iniziative destinate alle Istituzioni scolastiche
Lezioni universitarie presso le istituzioni scolastiche, Rising Star, Presentazione dell’offerta formativa, Presentazione del sistema universitario, Test di orientamento universitario.
I docenti referenti possono contattare l’Ufficio Orientamento e Placement per aderire e/o concordare date e orari per le iniziative da svolgersi presso la propria sede.

Per informazioni contattare:
Ufficio e Orientamento e Placement
0165 066 730/735
orientamento@univda.it

Attività orientamento per le scuole e il territorio a.a 2019-2020 (251 KB)