Servizi per le scuole

L’Università della Valle d’Aosta offre alle Istituzioni di Istruzione secondaria superiore diverse attività di orientamento appositamente ideate per dare agli studenti la possibilità di avvicinarsi all’ambiente universitario partecipando alle iniziative distribuite durante l’anno scolastico.

Le iniziative possono essere modulate in modo flessibile, sia per quanto concerne l’articolazione oraria sia per i contenuti di ogni intervento. I docenti referenti potranno contattare l’Università per concordare date e orari per le iniziative da svolgersi presso la propria sede, segnalare eventuali esigenze ed interessi specifici dei propri Istituti.
Lezioni universitarie presso le istituzioni scolastiche
Presentazione dell’offerta formativa
Presentazione del sistema universitario

Altre iniziative sono aperte sia alle istituzioni scolastiche sia al grande pubblico. Sono proposte solitamente nella fascia pomeridiana del venerdì per non interferire con le regolari attività didattiche, ma anche per consentire una più agevole partecipazione a famiglie e studenti nel pomeriggio che precede il weekend:
Open Day

I docenti referenti possono contattare l’Ateneo per aderire agli eventi come Istituzione scolastica e manifestare eventuali necessità o richieste.
Gli studenti interessati, le cui Istituzioni non aderiscono alle iniziative, potranno partecipare a titolo individuale compilando il modulo di Adesione indicato nelle pagine web dedicate.

Per informazioni:
Ufficio Comunicazione e orientamento
orientamento@univda.it

Attività orientamento per le scuole e il territorio anno 2021 (211 KB)