Studentato

Presentazione dello studentato

 

L’Università offre ai suoi studenti la possibilità di concorrere all’assegnazione di un posto alloggio presso lo Studentato di Ateneo che si trova presso l’ex Hotel Montfleury, viale Piccolo San Bernardo 26, nella zona nord-ovest della città di Aosta.
 

. I posti sono assegnati tramite bando al quale possono partecipare tutti gli studenti qualificati come “fuori sede” (residenti in Valle d’Aosta in comuni non limitrofi ad Aosta  o da questa non raggiungibili agevolmente con i mezzi pubblici; residenti in altre Regioni italiane o all’estero) e gli studenti stranieri in mobilità presso l’Ateneo

La graduatoria per l’assegnazione dei  posti alloggio per gli studenti “fuori sede” viene predisposta sulla base della condizione economica dello studente, individuata mediante l’ISEE per le prestazioni per il Diritto allo Studio universitario, utilizzando le medesime fasce previste per il calcolo della contribuzione universitaria.

A seconda della fascia di appartenenza, il canone mensile varia da un minimo di 150,00 euro ad un massimo di 425,00 euro. E’ previsto l’esonero dal pagamento del canone per gli studenti disabili o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%  e sono applicate apposite riduzioni per gli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 50%.

La residenza universitaria

Lo studentato “Montfleury”  è costituito da un edificio in condivisione con il collegio della scuola d’istruzione secondaria “Institut Agricole Regional”. Il lato ovest dell’edificio è ad uso esclusivo dell’Ateneo valdostano.

La struttura è costruita da tre piani fuori terra ed uno interrato.

l piano interrato è riservato a locali tecnici, depositi ed alcuni posti auto riservati. Il piano terra accoglie la cucina, la sala colazione e la sala comune TV. Sono inoltre presenti  un servizio igienico di piano, un’aula didattica con accesso indipendente ed alcune camere, tra cui quelle riservate agli studenti con disabilità.

I piani primo e secondo sono dedicati ad ospitare le rimanenti camere. L’area esterna dispone di alcuni parcheggi riservati agli ospiti della struttura e di un’area verde attrezzata. Tutta la struttura è inoltre dotata di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza degli utenti.

Le camere arredate, sia singole che doppie, sono tutte dotate di bagno interno privato.

Università e dintorni

Ecco alcune informazioni utili per studiare ad Aosta e per conoscere e vivere al meglio la città e il territorio. Non solo Università!

Biblioteche

Naviga sul sito del Sistema Bibliotecario Valdostano per cercare libri, film e altre risolse utili.

Trasporti

Come muoversi nella città di Aosta e in Valle d’Aosta? Nella sezione trovi tutti i link utii.

Eventi culturali

Tutti gli eventi culturali nella Regione : mostre, spettacoli ed eventi

METEO

Controlla le previsioni del tempo

Cinema

Scopri quali sono le varie sale cinematografiche della Valle d’Aosta e goditi un bel film

Link utili

Tutto quello che ti può servire per passare del tempo in compagnia al di fuori dell’Università

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DEL POSTO ALLOGGIO

E’ pubblicato il secondo bando per l’assegnazione del posto alloggio presso lo Studentato di Ateneo per l’anno accademico 2019/2020.

Possono concorrere 

       – gli studenti residenti in Valle d’Aosta, in Comuni non limitrofi ad Aosta o la cui distanza da Aosta sia percorribile con i mezzi pubblici in un tempo pari o superiore a 70 minuti o che non dispongono di mezzo pubblico utile sia per l’andata sia per il ritorno in orari compatibili con lo svolgimento delle lezioni. Non sono in ogni caso considerati “fuori sede” gli studenti che risiedono in uno dei seguenti Comuni: Aymavilles, Brissogne, Charvensod, Gignod, Gressan, Jovençan, Pollein, Quart, Roisan, Saint-Christophe e Sarre;

 

       – gli studenti residenti in altre Regioni italiane o all’estero.

 Modalità di presentazione della domanda

Invio tramite posta elettronica semplice, all’indirizzo u-diritto-studio@univda.it, della richiesta debitamente sottoscritta su formato cartaceo e successivamente scansionata, indicando come oggetto “domanda posto alloggio”.  E’ altresì consentito l’invio tramite posta elettronica semplice della domanda sottoscritta con firma digitale.

 

Scadenza per la presentazione della domanda

La scadenza è fissata per

LUNEDI’ 7 OTTOBRE 2019

 

TOP