Data / Ora
04/12/2025
17:15 - 20:00
| Terzo e ultimo appuntamento del ciclo di seminari organizzato con l’intento di proporre un percorso di approfondimento interdisciplinare e innovativo sul ruolo che il destination marketing gioca nello sviluppo delle industrie del turismo e della cultura. In un contesto globale caratterizzato da profondi cambiamenti – climatici, tecnologici e sociali – la capacità di leggere i dati, analizzarli e trasformarli in scelte strategiche efficaci rappresenta una leva fondamentale per la governance dei territori, la valorizzazione delle risorse locali e il rafforzamento della competitività internazionale delle destinazioni.
L’incontro del 4 dicembre, a cura di Jordy Bollon, docente incaricato Univda e Data scientist di aozOon technology consulting, esplorerà la soddisfazione del cliente come leva strategica di crescita e fidelizzazione. Dopo aver illustrato i principi fondamentali e i principali fattori che la influenzano, saranno presentati gli strumenti di misurazione – dai questionari alle survey digitali, fino all’analisi delle recensioni online – e gli indicatori che permettono di trasformare i feedback in azioni di miglioramento. Partendo da esempi applicativi, verrà mostrato come la valutazione della customer satisfaction possa diventare una bussola per orientare le strategie di servizio, rafforzare la competitività delle destinazioni e generare valore condiviso.
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