fbpx

L'Università pensata per realizzarti

prossimo Open Day
venerdì 3 settembre 2021

prossimo Open Day
venerdì 3 settembre 2021

Programma Virtual Open Day

Accedendo al link presti il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Per partecipare utilizza preferibilmente Chrome o Edge. Puoi accedere via web da pc oppure da smartphone.
Se partecipi da smartphone è necessario scaricare in anticipo l’applicazione gratuita Microsoft Teams.

Ore 9.15 - 9.30

Saluti di benvenuto della Rettrice, Prof.ssa Mariagrazia Monaci

Ore 9.30 - 10.15

Scienze e tecniche psicologiche
Corso di laurea triennale

Ore 10.15 - 11.00

Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo
Corso di laurea triennale con doppio diploma

Ore 11.00 - 11.45

Ore 11.45 - 12.30

Ore 12.30 - 13.15

Scienze della formazione primaria
Corso di laurea magistrale a ciclo unico

Ore 12.30 - 13.15

Economia e politiche del territorio e dell'impresa
Corso di laurea magistrale con doppio diploma

Inoltre abbiamo pensato per te:

Ore 10.00 - 12.00

Parla con gli studenti
Gli studenti Univda saranno a tua disposizione per raccontarti come si vive e si studia nella nostra università.

Ore 10.00 - 12.00

Tasse e studi all'estero: scopri di più
Saremo online per darti informazioni su tasse, aiuti, alloggio, Erasmus, procedure, ecc.

Il programma sarà pubblicato appena disponibile

Scopri i nostri corsi

Corsi di laurea triennale

Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo

Laurea triennale (L-12) - Accesso Programmato

Il corso si caratterizza per una formula internazionale e il conseguimento di due titoli di studio finali validi in Italia e in Francia (Doppio diploma); prevede la frequenza del secondo anno presso l’Université Savoie Mont Blanc e uno stage professionalizzante all’estero al terzo anno.

Da anni è primo nella classifica Censis per i corsi di laurea in lingue tra gli atenei non statali. Il corso di laurea forma figure professionali operanti in ambito internazionale, in particolare nel campo della gestione d’impresa, del turismo e della comunicazione.

Consulta il bando di ammissione per l’anno accademico 2021/2022

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Laurea triennale (L-36) - Accesso Programmato

Il corso di laurea intende formare individui in grado di analizzare il funzionamento delle principali istituzioni pubbliche, del loro rapporto con gli attori privati e con la società nel suo complesso interpretando in particolare le dinamiche della politica europea e internazionale, insistendo sullo studio delle rispettive dimensioni giuridiche, storiche, sociologiche, politologiche ed economiche.

L’impronta del corso è spiccatamente internazionale. Propone infatti un percorso facoltativo di studio all’estero (in Spagna o Francia) con il conseguimento di un doppio diploma e un titolo di studio finale valido in Italia e in Spagna o Francia. Il corso punta ad offrire esperienze altamente professionalizzanti tramite convenzioni che consentono di realizzare percorsi di studio o stage formativi di qualità, per i quali è previsto il riconoscimento di crediti formativi, sia presso organizzazioni internazionali (BIE e OIF a Parigi, Segretariato generale Convenzione delle Alpi a Innsbruck, ONU a Ginevra) sia presso fondazioni, aziende ed enti, pubblici e privati, operanti in Valle d’Aosta e Piemonte.

Consulta il bando di ammissione per l’anno accademico 2021/2022

Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Laurea triennale (L-18) - Accesso Programmato

Il corso di laurea fornisce le conoscenze necessarie a comprendere i meccanismi di funzionamento delle imprese e dei sistemi economici. Il percorso di studio propone una robusta formazione per affrontare qualsiasi tipo di laurea magistrale o Master in discipline economico-aziendali e consente di acquisire competenze aziendali di base che permettono al laureato un immediato inserimento professionale.

Il percorso di studi pone particolare attenzione ad offrire allo studente occasioni di contatto con le aziende e la possibilità di stage presso imprese italiane o estere. Si caratterizza inoltre per una didattica attiva (discussioni di casi aziendali, svolgimento di lavori di gruppo, visite presso imprese ed istituzioni) e per il coinvolgimento in aula di testimoni aziendali e di visiting professor con i quali gli studenti possono confrontarsi.

Consulta il bando di ammissione per l’anno accademico 2021/2022

Scienze e tecniche psicologiche

Laurea triennale (L-36) - Accesso Programmato

Il corso fornisce una solida preparazione nelle discipline psicologiche di base. In particolare, lo studente apprenderà le diverse fasi dello sviluppo della persona, il funzionamento psicologico, le dinamiche inter-individuali, gli strumenti di rilevazione psicologica (sia in ambito psicodiagnostico che sociale), gli interventi orientati alla comprensione, la diagnosi, il sostegno del singolo, della famiglia e dei gruppi.

Grazie alla sperimentazione di prassi operative (Esercitazioni Pratiche Guidate) e a collaborazioni con professionisti e servizi socio-sanitari del territorio, lo studente ha la possibilità di osservare concretamente l’applicazione delle conoscenze apprese.

Consulta il bando di ammissione per l’anno accademico 2021/2022

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Scienze della formazione primaria

Laurea magistrale a ciclo unico (LM-85 bis) - Accesso Programmato

Il corso di laurea prepara i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle scienze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, disciplinari, tecnologiche, gestionali ed etiche che caratterizzano il profilo professionale.

La laurea conseguita ha valore di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria. Il 100% dei laureati trova lavoro entro 2 anni dalla laurea (dati Almalaurea 2020).

Laboratori didattici, stage e tirocini presso le istituzioni scolastiche contribuiscono ad integrare le competenze teoriche e quelle operative. Oltre alla lingua italiana, sono previsti insegnamenti in lingua francese e inglese. Si assicura inoltre un accompagnamento personalizzato durante tutto il percorso attraverso il servizio di tutorato.

A breve sarà disponibile anche il bando di ammissione per l’anno accademico 2021/2022 (in aggiornamento).

Corsi di laurea magistrale

Economia e politiche del territorio e dell'impresa

Laurea magistrale con doppio diploma (LM-56)

La laurea magistrale si articola intorno a due grandi aree tematiche: la prima, quella economico-aziendale, conferisce al percorso un’impronta generalista; la seconda, il territorio e l’impresa, intende richiamare un elemento di caratterizzazione rispetto alle tradizionali lauree magistrali in Scienze dell’economia. Il corso si rivolge in primo luogo ai laureati triennali in discipline economico-aziendali, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da altri percorsi formativi che sono interessati ad approfondire temi legati allo sviluppo socio-economico con riferimento al territorio. Il corso ha come obiettivo la formazione di manager per il settore privato e pubblico, capaci di valorizzare e sviluppare le imprese e il territorio in cui operano.

Nel corso degli studi, si può svolgere uno stage o frequentare il secondo anno presso l’Université Côte d’Azur a Nizza o l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry, conseguendo il Doppio diploma di secondo livello italo-francese.

Consulta il bando di ammissione per l’anno accademico 2021/2022

I nostri numeri

10 %

dei laureati soddisfatti

10 %
tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea
(68,1% media italiana)
10
retribuzione media mensile netta
(1.364 € media italiana)

Fonte: Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati 2021

2° posto

Discipline linguistiche
Atenei non statali piccole dimensioni

3° posto

Internazionalizzazione
Atenei non statali di piccole dimensioni

Fonte: Classifica Censis delle Università italiane 2021

Il parere dei nostri studenti