fbpx

UNIversoVDA

Venerdì 18 febbraio 2022

Partecipa online a UNIversoVDA

Accedendo al link presti il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

L’evento si svolge online. Per partecipare utilizza preferibilmente Chrome o Edge. Puoi accedere via web da pc oppure da smartphone.
Se partecipi da smartphone è necessario scaricare in anticipo l’applicazione gratuita Microsoft Teams.

Ore 10.45 - 12.30

Saluti di benvenuto della Rettrice Mariagrazia Monaci
Presentazione del sistema universitario Prof.ssa Anna Maria Alessandra Merlo

Ore 14.45 - 17.45

PRESENTAZIONE DEI CORSI DI LAUREA
Le presentazioni dei corsi si svolgono in successione in un'unica room virtuale secondo gli orari del programma.

Ore 14.45

Scienze e tecniche psicologiche
Corso di laurea triennale

Ore 15.20

Scienze della formazione primaria
Corso di laurea magistrale a ciclo unico

Ore 15.55

Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Corso di laurea triennale

Economia e politiche del territorio e dell'impresa
Corso di laurea magistrale con doppio diploma

Ore 16.40

Ore 17.15

Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo
Corso di laurea triennale con doppio diploma

Inoltre abbiamo pensato per te:

Ore 15.30 - 17.30

Parla con gli studenti
Gli studenti Univda saranno a tua disposizione per raccontarti come si vive e si studia nella nostra università.

Ore 15.30 - 17.30

Parla con i docenti
Al termine della presentazione dei corsi di laurea, i docenti risponderanno alle tue domande sulla didattica.

Ore 15.30 - 17.30

Tasse e studi all'estero: scopri di più
Saremo online per darti informazioni su tasse, aiuti, alloggio, Erasmus, procedure, ecc.

Corsi di laurea triennale

Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo

Laurea triennale (L-12) - Accesso Programmato

Il corso si caratterizza per una formula internazionale e il conseguimento di due titoli di studio finali validi in Italia e in Francia (Doppio diploma); prevede la frequenza del secondo anno presso l’Université Savoie Mont Blanc e uno stage professionalizzante all’estero al terzo anno.

Da anni è primo nella classifica Censis per i corsi di laurea in lingue tra gli atenei non statali. Il corso di laurea forma figure professionali operanti in ambito internazionale, in particolare nel campo della gestione d’impresa, del turismo e della comunicazione.

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Laurea triennale (L-36) - Accesso Programmato

Il corso di laurea intende formare individui in grado di analizzare il funzionamento delle principali istituzioni pubbliche, del loro rapporto con gli attori privati e con la società nel suo complesso interpretando in particolare le dinamiche della politica europea e internazionale, insistendo sullo studio delle rispettive dimensioni giuridiche, storiche, sociologiche, politologiche ed economiche.

L’impronta del corso è spiccatamente internazionale. Propone infatti un percorso facoltativo di studio all’estero (in Spagna o Francia) con il conseguimento di un doppio diploma e un titolo di studio finale valido in Italia e in Spagna o Francia. Il corso punta ad offrire esperienze altamente professionalizzanti tramite convenzioni che consentono di realizzare percorsi di studio o stage formativi di qualità, per i quali è previsto il riconoscimento di crediti formativi, sia presso organizzazioni internazionali (BIE e OIF a Parigi, Segretariato generale Convenzione delle Alpi a Innsbruck, ONU a Ginevra) sia presso fondazioni, aziende ed enti, pubblici e privati, operanti in Valle d’Aosta e Piemonte.

Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Laurea triennale (L-18) - Accesso Programmato

Il corso di laurea fornisce le conoscenze necessarie a comprendere i meccanismi di funzionamento delle imprese e dei sistemi economici. Il percorso di studio propone una robusta formazione per affrontare qualsiasi tipo di laurea magistrale o Master in discipline economico-aziendali e consente di acquisire competenze aziendali di base che permettono al laureato un immediato inserimento professionale.

Il percorso di studi pone particolare attenzione ad offrire allo studente occasioni di contatto con le aziende e la possibilità di stage presso imprese italiane o estere. Si caratterizza inoltre per una didattica attiva (discussioni di casi aziendali, svolgimento di lavori di gruppo, visite presso imprese ed istituzioni) e per il coinvolgimento in aula di testimoni aziendali e di visiting professor con i quali gli studenti possono confrontarsi.

Scienze e tecniche psicologiche

Laurea triennale (L-36) - Accesso Programmato

Il corso fornisce una solida preparazione nelle discipline psicologiche di base. In particolare, lo studente apprenderà le diverse fasi dello sviluppo della persona, il funzionamento psicologico, le dinamiche inter-individuali, gli strumenti di rilevazione psicologica (sia in ambito psicodiagnostico che sociale), gli interventi orientati alla comprensione, la diagnosi, il sostegno del singolo, della famiglia e dei gruppi.

Grazie alla sperimentazione di prassi operative (Esercitazioni Pratiche Guidate) e a collaborazioni con professionisti e servizi socio-sanitari del territorio, lo studente ha la possibilità di osservare concretamente l’applicazione delle conoscenze apprese.

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Scienze della formazione primaria

Laurea magistrale a ciclo unico (LM-85 bis) - Accesso Programmato

Il corso di laurea prepara i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle scienze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, disciplinari, tecnologiche, gestionali ed etiche che caratterizzano il profilo professionale.

La laurea conseguita ha valore di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria. Il 100% dei laureati trova lavoro entro 2 anni dalla laurea (dati Almalaurea 2020).

Laboratori didattici, stage e tirocini presso le istituzioni scolastiche contribuiscono ad integrare le competenze teoriche e quelle operative. Oltre alla lingua italiana, sono previsti insegnamenti in lingua francese e inglese. Si assicura inoltre un accompagnamento personalizzato durante tutto il percorso attraverso il servizio di tutorato.

Corsi di laurea magistrale

Economia e politiche del territorio e dell'impresa

Laurea magistrale con doppio diploma (LM-56)

La laurea magistrale si articola intorno a due grandi aree tematiche: la prima, quella economico-aziendale, conferisce al percorso un’impronta generalista; la seconda, il territorio e l’impresa, intende richiamare un elemento di caratterizzazione rispetto alle tradizionali lauree magistrali in Scienze dell’economia. Inoltre è stato avviato l’iter per attivare dal prossimo anno accademico un nuovo curriculum in Green economy and culture.

Il corso si rivolge in primo luogo ai laureati triennali in discipline economico-aziendali, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da altri percorsi formativi che sono interessati ad approfondire temi legati allo sviluppo socio-economico con riferimento al territorio. Il corso ha come obiettivo la formazione di manager per il settore privato e pubblico, capaci di valorizzare e sviluppare le imprese e il territorio in cui operano.

Nel corso degli studi, si può svolgere uno stage o frequentare il secondo anno presso l’Université Côte d’Azur a Nizza o l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry, conseguendo il Doppio diploma di secondo livello italo-francese.

I nostri numeri

10 %

dei laureati soddisfatti

10 %
tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea
(68,1% media italiana)
10
retribuzione media mensile netta
(1.364 € media italiana)

Fonte: Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati 2021

1° posto

tra atenei non statali, discipline linguistiche

3° posto

tra atenei non statali di piccole dimensioni

Fonte: Classifica Censis delle Università italiane 2020

Il parere dei nostri studenti