fbpx

Morosso Chantal

  • c.morosso@univda.it
  • contact by email or by MICROSOFT TEAMS chat - Mon-Fri 9-5 - urgent text or call +39 3479116007

Ha studiato Inglese, Spagnolo e Portoghese presso l’Università degli Studi di Milano dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 2003 con una tesi in letteratura comparata intitolata “Fernando Pessoa, Poeta Inglese: Antinuous tra Bilinguismo e Identità Multipla”, dedicata al poema scritto in inglese elisabettiano dal poeta modernista portoghese.

Dopo 2 anni di specializzazione in didattica della Lingua Inglese presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, approfondisce il suo interesse per la didattica interculturale e plurilingue specializzandosi nella Didattica dell’Italiano Lingua 2 con un master biennale presso l’Università della Valle d’Aosta nel 2007 collaborando ad un progetto finale dedicato al cibo come elemento interculturale identitario e strumento didattico per la promozione e valorizzazione delle differenze, pubblicato sul magazine pedagogico L’école valdôtaine.

Docente di Lingua e Cultura Inglese con esperienze di insegnamento in numerose istituzioni scolastiche di istruzione secondaria  in Valle d’Aosta è in servizio presso la Fondazione Turistica di Châtillon dal 2006, dove si occupa inoltre di italiano L2 ed è referente per progetti di  intercultura e mobilità all’estero e per le certificazioni linguistiche. Grazie all’indirizzo specialistico della scuola alberghiera negli ultimi 10 anni ha raccolto, tradotto e creato materiali inerenti la ristorazione, il cibo e la cultura enogastronomica alpina in inglese– hospitality, cooking and catering.

Dal 2010 collabora con l’Università della Valle d’Aosta come cultore della lingua.

Fa parte del gruppo di lavoro che ha realizzato nel 2011 il portale dedicato agli insegnanti di inglese Ready to Teach.it http://www.readytoteach.it/ sviluppato all’interno del progetto di ricerca svolto presso l’Università della Valle d’Aosta,”Risorse Internet per la Lingua, la cultura e la letteratura inglese”, per il quale collabora attivamente con la creazione di materiale didattico in inglese.

Dal 2013 è Tutor di lingua inglese presso il CLA dell’ateneo valdostano per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria.

Nel 2014 riceve incarico come docente  per i Laboratori di Inglese I e III per Scienze della Formazione Primaria presso l’Università della Valle d’Aosta e per la didattica integrativa di Scienze Politiche affiancando il Prof. Bryan W. Wyly.

Dal 2016 è prima docente a contratto di Inglese III a Scienze Politiche e poi di Inglese I e English for Business LM a Economia sempre  presso il dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’ateneo valdostano.

Nel 2020, accanto agli insegnamenti in ambito economico, principalmente focalizzati su digital economy and surveillance capitalism, torna a Scienze della Formazione Primaria come docente del Laboratorio di Didattica della Lingua Inglese del V anno, introducendo la didattica a Km zero con outdoor education and sustainable school come risposta alla social-distanced classroom.

Modifica la pagina - Scarica la guida per la gestione della pagina

Salva