Rettore

Il Rettore dell’Università della Valle d’Aosta è nominato, ai sensi dell’art. 11 dello Statuto dell’Ateneo, dal Consiglio dell’Università, con decreto del Presidente, nell’ambito di una rosa di tre nominativi proposta dal Senato accademico e composta da professori universitari ordinari tra i quali almeno uno scelto al di fuori dell’Università della Valle d’Aosta.

Il Rettore resta in carica per un quadriennio accademico e può essere confermato per non più di due volte. Il Rettore rappresenta l’Università nelle sedi accademiche e della ricerca scientifica.

L’attuale Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste è la Prof.ssa Maria Grazia Monaci, nominata con Decreto del Presidente del Consiglio dell’Università n. 9, del 27 maggio 2019, il cui mandato scadrà al 31 ottobre 2023.
La Rettrice ha nominato, con proprio Decreto n. 126, del 12 novembre 2019, ai sensi dell’art. 16, comma 4, dello Statuto di Ateneo, il Prof. Gianluigi Gorla, Professore Ordinario di Economia applicata, Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06, presso il corso di laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale del Dipartimento di Scienze economiche e politiche, in qualità di Pro Rettore, per la durata di due anni . Al Prof. Gianluigi Gorla sono attribuite, in caso di assenza o impedimento della Rettrice, le competenze relative alla rappresentanza dell’Ateneo nelle sedi accademiche, istituzionali e della ricerca scientifica e alla firma degli atti di competenza della Rettrice.
La Rettrice ha, inoltre, ritenuto di nominare, con proprio Decreto n. 125, del 12 novembre 2019, ai sensi dell’art. 16, comma 5, dello Statuto di Ateneo, i seguenti delegati rettorali, per la durata di due anni, scelti tra i professori di ruolo ed i ricercatori universitari dell’Ateneo, ai quali ha affidato compiti istruttori per specifiche materie, nonché per la rappresentanza dell’Ateneo negli organismi regionali, nazionali e internazionali e nei comitati da questi istituiti:
  • Prof. Gianmario Raimondi, Associato di Linguistica italiana, Delegato rettorale alla ricerca e terza missione;
  • Prof.ssa Teresa Grange, Ordinario di Pedagogia sperimentale, Delegata rettorale alle relazioni internazionali;
  • Prof.ssa Anna Maria Alessandra Merlo, Ricercatrice di Economia aziendale, Delegata rettorale all’orientamento e comunicazione;
  • Prof. Stefano Cacciamani, Associato di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, Delegato rettorale all’assicurazione alla qualità, e-learning e tecnologie digitali applicate alla didattica;
  • Prof.ssa Laura Ferro, Ricercatrice di Psicologia dinamica, Delegata rettorale in materia di inclusione e disabilità, università sostenibile e attività per gli studenti.
Salva