Marchio e identità visiva

logo Univda verticale colore pantone    logo Univda orizzontale colore pantone

Il marchio

Il marchio dell’Ateneo è costituito da una figura circolare aperta contenente un albero stilizzato composto da linee curve ad indicare tronco e rami e forme lanceolate in vece di foglie. Il logotipo è rappresentato dalla scritta “Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste”.

La parte testuale è posta alla destra del disegno nella versione orizzontale del logo e al di sotto nella versione verticale. Il font utilizzato per la parte testuale è il DIN. Il logo è realizzato con il colore blu, pantone 296. Il logo è disponibile anche nella versione nera per la stampa a un colore e nella versione in negativo per l’apposizione sui fondi scuri.

Il marchio è declinato per le strutture dipartimentali utilizzando il logotipo dei Dipartimenti in affiancamento al logo di Ateneo.

L’identità visiva

Il sistema di identità visiva riprende le caratteristiche (colori, forme, caratteri tipografici) del marchio e conferisce immediata riconoscibilità alla comunicazione istituzionale.

Tra gli strumenti di identità visiva vi sono carte intestate, buste da lettere, inviti, cartelle stampa, blocco note, biglietti da visita, modelli per pubblicazioni editoriali, modelli per presentazioni digitali, sfondi per Teams, ecc..  I modelli sono disponibili su richiesta per il personale docente e amministrativo.

Nei materiali in cui si renda necessario contraddistinguere i diversi corsi di laurea dell’Ateneo, si utilizzano i seguenti colori pantone:

Economia e politiche del territorio e dell’impresa – attribuzione in corso
Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo – 271
Scienze della formazione primaria – 179
Scienze dell’economia e delle gestione aziendale – 136
Scienze e tecniche psicologiche – 355
Scienze politiche e delle relazioni internazionali – 285.

L’Ufficio Comunicazione e Orientamento è disponibile per supporto e informazioni sull’applicazione del marchio e dell’identità visiva. Contatti: comunicazione@univda.it.