Attivo il servizio di ascolto e supporto psicologico

La Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia dell’AuSL Valle d’Aosta, l’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta e l’Associazione Psicologi per i Popoli Vda, in accordo con l’Assessorato Sanità , Salute e Politiche Sociali hanno attivato un Servizio di supporto psicologico, dedicato esclusivamente all’emergenza Coronavirus, quale strumento di prevenzione dei disagi più cronici e significativi, rispondendo, con un’adeguata attenzione, a tutti gli aspetti più emotivi che un individuo può sviluppare in relazione al contesto emergenziale.

Il Servizio offre:

  • ascolto;
  • supporto psicologico in situazioni di crisi;
  • guida ai comportamenti autoprotettivi;
  • consulenza psicologica.

Per accedere al servizio è necessario telefonare al numero 0165-544508, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17.

 

Il Servizio sarà completamente gratuito per un numero di 4 colloqui comprensivo di primo colloquio di Triage e di follow-up.

I destinatari sono persone in quarantena o autoisolamento, rappresentanti delle istituzioni, delle comunità e associazioni che necessitano di ascolto e supporto e la popolazione in stato di necessità.

Si precisa che il servizio si rivolge all’utenza con età superiore ai 13 anni mentre per gli utenti con età inferiore, al momento, l’intervento sarà gestito attraverso il supporto ai genitori.

Salva