Modalità di svolgimento degli appelli della sessione straordinaria di Novembre 2021

Anche nella sessione straordinaria di Novembre 2021 tutti gli esami per la valutazione del profitto si svolgeranno in presenza, presso le sedi dell’Ateneo, sulla base della calendarizzazione già deliberata dai competenti Organi.

L’iscrizione agli appelli è stata resa attiva a partire dal giorno 25 ottobre 2021 accedendo all’area riservata della segreteria online e seguendo le consuete modalità.

Le iscrizioni agli esami si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’esame (esempio: esame del 15/11/2021 – chiusura iscrizione il 10/11/2021 a mezzanotte).

Ai sensi del Decreto Legge 111 del 6 agosto 2021, è introdotto l’obbligo, a decorrere dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, attuale termine di cessazione dello stato di emergenza, per tutti gli studenti universitari di possedere e di esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) per poter accedere alle sedi dell’Università e per poter sostenere gli esami di profitto in presenza, ad esclusione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute 04 agosto 2021.

Gli studenti impossibilitati a svolgere gli esami di profitto in presenza, in concomitanza di limitazioni causate da provvedimenti connessi alla pandemia, possono richiedere lo svolgimento dell’esame con modalità a distanza. A tal fine, gli studenti dovranno inviare una mail alla Rettrice (email: rettrice@univda.it) e al docente titolare dell’insegnamento entro 5 giorni dalla data fissata per l’esame.

Sono considerate valide motivazioni legate alla pandemia: condizione di isolamento o quarantena cautelare, situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazioni di elevata fragilità adeguatamente documentate da parte delle competenti autorità sanitarie, provenienza da regioni o aree territoriali per cui la normativa nazionale o locale preveda restrizioni alla mobilità, condizione di studentesse e studenti internazionali.

La Rettrice, sentito il docente titolare dell’insegnamento e valutate le motivazioni addotte dallo studente, consente o non consente la partecipazione all’esame di profitto con modalità a distanza, inviando una mail allo studente, entro 3 giorni dalla data fissata per l’esame. Il docente titolare dell’insegnamento fornisce, se necessario, ulteriori indicazioni operative (es. orario di collegamento a distanza).

Lo studente, inoltre, prima di accedere alle sedi dell’Università, deve compilare il modulo di autocertificazione, attraverso apposito form online disponibile sul sito di Ateneo https://www.univda.it/ateneo/sicurezza-in-universita/covid-19-gestione-fase-3/. La notifica dell’avvenuta compilazione dell’autocertificazione deve essere conservata dallo studente, in formato elettronico o cartaceo, in modo tale da poter essere esibita, a seguito di richiesta da parte del personale universitario.

All’interno delle sedi dell’Università devono essere rispettate le seguenti regole:

• rispetto delle norme che regolano il distanziamento nel caso di file per entrata e uscita dagli edifici.
  • Igienizzazione delle mani utilizzando l’apposito dispenser di gel;
  • rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro nelle aule e negli uffici, sia in posizione statica che dinamica, qualora logisticamente possibile;
  • rispetto della distanza di almeno due metri tra il docente e i banchi o le sedute degli studenti;
  • utilizzo della mascherina in tutte le situazioni (statiche o dinamiche).

Per ulteriori approfondimenti è consigliabile consultare la sezione sul sito di Ateneo “Università in sicurezza” e in particolare l’Informativa per gli studenti.