L’attività creditizia in Valle d’Aosta tra localismo ed aperture nazionali e il ruolo svolto dall’Istituto bancario San Paolo di Torino (1880-1980).

21/11/2022

Sede di Saint-Christophe - Università della Valle d'Aosta

Nel corso dell’incontro sarà tracciata la storia contemporanea delle banche nel territorio regionale partendo dalla narrazione della nascita del sistema bancario valdostano dal 1880 al 1930.
Prendendo poi spunto dal volume Filantropia e credito. Atlante dei documenti contabili dalla Compagnia di San Paolo all’Istituto bancario San Paolo di Torino (secoli XVI – XX), di Fausto Piola Caselli e Claudio Bermond (2020, Olschki ed.) si procederà a evidenziare il ruolo svolto dalla Compagnia di San Paolo nella storia creditizia della Valle d’Aosta a partire dal 1929, quando fu aperta la prima agenzia nel capoluogo regionale.

L’attività della Compagnia è stata importante sia dal punto di vista della raccolta dei depositi, delle operazioni bancarie, degli investimenti, sia del sostegno allo sviluppo della regione attraverso il finanziamento di importanti iniziative, insieme ad importanti soggetti pubblici e privati, come la costruzione dell’infrastrutturazione viaria, turistica ed industriale del territorio vallivo. Interverranno Roberto Nuvolari, (Regione Autonoma Valle d’Aosta), Anna Cantaluppi, (Fondazione 1563 per l’Arte e la cultura) e Claudio Bermond, (Università degli studi di Torino).

L’evento, patrocinato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, si inserisce nel quadro delle “Conversazioni in Biblioteca”, una serie di incontri divulgativi organizzati dalla Commissione Biblioteca dell’Ateneo.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.