“Donna, vita, libertà!”. La condizione delle donne nella letteratura e nella realtà dell’Iran contemporaneo.

10/11/2022
17:00 - 19:00

L’evento si propone di approfondire, con l’aiuto di studiosi esperti della materia, la condizione della donna in Iran, anche in relazione all’uccisione della giovane donna curda Mahsa Amini e alle mobilitazioni che ne sono seguite e che hanno soprattutto coinvolto gli studenti. In particolare, ci si propone due obiettivi: il primo è ripercorrere la storia recente dell’Iran cercando di individuare i fattori che hanno condotto alla crisi attuale e le conseguenze che le mobilitazioni possono avere sulla tenuta del regime; il secondo è indagare come nelle opere di alcune scrittrici iraniane siano stati anticipati alcuni dei temi all’origine del malcontento sociale e delle rivolte attuali. I relatori che partecipano all’evento sono profondi conoscitori dell’Iran, della sua storia e della sua cultura, soprattutto letteraria, e quindi potranno illustrare anche a un pubblico di non addetti ai lavori la realtà di un Paese che è centrale per gli equilibri internazionali in Medio Oriente e non solo.

Programma

Ore 17.00-17.10: saluti della Magnifica Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, Prof.ssa Maria Grazia Monaci.
Ore 17.10-17.15: saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta, Prof. Marco Alderighi.
Ore 17.15- 17.30: Che cosa ci insegnano le donne iraniane? Introduzione di Furio Ferraresi, professore di Storia delle dottrine politiche, Università della Valle d’Aosta.
Ore 17.30-18.00: Le rivolte in Iran al di là del velo. Intervento di Farian Sabahi, docente della John Cabot University, Rome.
Ore 18.00-18.30: Intervento di Giacomo Longhi (Università La Sapienza, Roma), dal titolo: Narratrici di libertà: le scrittrici iraniane dagli anni ‘70 a oggi.

Ore 18.30-19.00: Dibattito.

Locandina Donna vita libertà